Bari, presentato “Camminamenti”: il Festival del libro sociale e di comunità promosso dalla rete Bari Social Book

0
1150

 E’ stata presentata questa mattina a Palazzo di Città la prima edizione del “Festival del libro sociale e di comunità” promossa dalla Rete #Bari Social Book – luoghi sociali per leggere.

 

Il claim scelto per la prima edizione del Festival è “CamminaMenti: percorsi dentro e fuori di sé per incontrare e costruire comunità”.

Il festival prenderà il via oggi pomeriggio, alle ore 17, in piazza Odegitria – Cattedrale di Bari Vecchia – con l’evento “A disegnar parole: live painting e reading”. Un appuntamento per vivere insieme un pomeriggio di bellezza ispirato all’arte e alle parole, con gli illustratori/illustratrici Daniele Giarratana, Laura Martinuzzi e Giuseppe D’Asta che realizzeranno, in piazza, delle grandi tele ispirate a brani sul tema “Camminamenti: viaggi, incontri, scoperte, cambiamenti”. I testi saranno letti contemporaneamente dagli attori/attrici Gigi Carrino, Marianna Di Muro, Gianna Grimaldi. Le letture scelte e la realizzazione delle tele sono state pensate per coinvolgere sia adulti che bambine/i, ragazze/i.

“Dopo l’edizione zero dell’anno scorso – ha detto l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – oggi presentiamo la prima edizione del Festival del libro sociale e di comunità realizzata dalla rete Bari Social Book, promossa dall’Assessorato al Welfare in rete con 80 realtà tra librerie, biblioteche, associazioni cittadine. In poco più di due anni, a Bari, la rete è riuscita a mobilitare tantissimi operatori sociali e culturali che si sono messi in gioco per promuovere la diffusione democratica della lettura ritenendola elemento indispensabile per la crescita e la coesione sociale.

Oggi presentiamo una nuova tappa, che a partire da questo pomeriggio vedrà ancora una volta la città, con le sue strade e le sue piazze, palcoscenico di eventi che riguardano i libri e i lettori e che si rivolgono a tutte e a tutti, a prescindere dall’età o dalla provenienza sociale.

Un successo che non immaginavamo neanche noi, quello di Bari Social Book, che grazie al lavoro realizzato ha consentito a Bari, per il secondo anno, di ricevere il riconoscimento nazionale come “Città che legge” e che vede la nostra esperienza indicata in più circostanze ed eventi, anche di carattere nazionale, come buona prassi. Ad oggi Bari Social Book rappresenta sicuramente l’esperienza più significativa di biblioteca di comunità che Bari abbia mai conosciuto”.

“Pensiamo che sia importante presentare alla città una serie di eventi, piccoli e grandi, che coinvolgono tutte le cittadine e i cittadini ma che partono da un lavoro di preparazione attorno ai temi della lettura tenuto in tutti gli spazi sociali, le librerie, le biblioteche, gli spazi del welfare che aderiscono al progetto – ha sottolineato Clementina Tagliaferro, responsabile della rete -. È un percorso avviato dall’inizio dell’anno prima leggendo i libri e poi incontrando gli autori e le autrici, un percorso che è il centro stesso della nostra azione perché crediamo che attraverso la lettura si possa realmente incidere sull’inclusione sociale e costruire concretamente comunità. Peraltro la lettura di comunità è il tema di un incontro in programma a “Lector in fabula”, e siamo contenti di essere stati coinvolti proprio grazie alle buone pratiche che Bari Social Book ha saputo realizzare. La centralità della lettura incrocia anche i dati tremendi che riguardano il nostro Paese, con la Puglia tra le ultime regioni italiane per acquisto e lettura di libri. La centralità del libro e dei percorsi di lettura è strategica non soltanto in sé ma perché la lettura è un’azione anticiclica rispetto al fenomeno della crescente povertà che investe il nostro Paese. Con i libri, lo diceva Massimo Recalcati, si può stracciare quel velo di conformismo che riguarda la percezione delle realtà e provare ad immaginare insieme un mondo diverso; è come offrire a tutte le persone che incontriamo e coinvolgiamo nelle attività della rete una chiave per il progresso e la crescita sociale della nostra comunità”.

La rete #Barisocialbook ha ideato la realizzazione del Festival del libro sociale e di comunità con l’intento di contribuire alla diffusione “democratica” della lettura tra i cittadini e le cittadine, adulti e minori, considerandola volano per lo sviluppo complessivo della comunità e del territorio. Il festival nasce per diffondere l’abitudine alla fruizione di contenuti culturali attraverso iniziative di promozione ed educazione alla lettura che coinvolgano con particolare attenzione anche le fasce più vulnerabili e giovani della popolazione territoriale.

Il Festival del libro sociale e di comunità 2018 sarà diffuso nel tempo e nello spazio, con la realizzazione di una serie di eventi che proseguiranno sino a dicembre coinvolgendo le cittadine e i cittadini, gli adulti e i minori, le famiglie e gli anziani che frequentano i servizi del Welfare cittadino e le scuole, congiuntamente con le biblioteche, le librerie, le case editrici aderenti alla rete, in percorsi promozione e animazione su libri e albi illustrati realizzati da autori/autrici, illustratori/illustratrici che parteciperanno ai diversi eventi del Festival.

Il Festival coinvolgerà trasversalmente più luoghi della città e varie tipologie di enti della rete nel percorso di preparazione, attivando contestualmente alla promozione della lettura anche processi di inclusione e di comunità e sarà realizzato in modo diffuso in più luoghi della città e presso gli Spazi sociali per Leggere della rete.

 

BARI SOCIAL BOOK – QUALCHE NUMERO

 

Da maggio 2016 ad oggi sono 80 i soggetti – enti, istituzioni pubbliche e private, biblioteche, associazioni, enti non profit, strutture e servizi del welfare – che hanno aderito alla rete Bari Social Book, le cui azioni interessano tutti i 5 Municipi della città.

Oltre 100 gli adulti e adolescenti coinvolti nei percorsi formativi per la gestione degli Spazi sociali per Leggere – 14 quelli inaugurati dall’avvio della rete – che ad oggi hanno condiviso 100mila libri.

Quanto ai cittadini coinvolti, 7000 persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato fin qui agli eventi e attività promossi dalla rete.

Bari Social Book ha promosso 3 grandi eventi cittadini (Estate 2016, Natale 2017, Estate 2018); 30 presentazioni di libri con autori e illustratori; 2 grandi flashbookmob (maggio 2017 e maggio 2018) oltre al numero zero del Festival del libro sociale e di comunità (settembre 2017).

 

La rete “#Bari Social Book – Luoghi Sociali per Leggere” è promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia in collaborazione con 80 soggetti pubblici e privati (assessorati, Municipi, Biblioteche, Librerie, Servizi di Welfare, Scuole, Istituto Penale Minorile, Teatri, Associazioni culturali e di volontariato, Enti non profit, Imprese sociali) che operano all’interno del territorio cittadino al fine di costruire una città più solidale e attenta alle fasce di cittadinanza più vulnerabili rilanciando e sottolineando l’importanza della lettura e della cultura come elemento di crescita personale e riscatto sociale, volano di promozione e coesione sociale, consapevolezza dei diritti di cittadinanza, leva per il cambiamento sociale e crescita complessiva della comunità e del territorio.

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL “CAMMINAMENTI”

(Le date mancanti sono in via di definizione)

 

SETTEMBRE 2018

 

11 settembre, ore 17 – A disegnar parole: happening con livepanting e reading in simultanea con il coinvolgimento di illustratrici/tori di letteratura ragazzi che disegneranno su grandi tele mentre attori leggeranno testi selezionati sul tema “CamminaMenti” : viaggi, incontri, scoperte, cambiamento. L’evento realizzato in una piazza cittadina.

Festa delle Lettrici e dei Lettori: evento di fine estate con letture animate, mostre,storie in kamiscibai e atelier con il coinvolgimento di minori, famiglie, adulti e anziani che frequentano i servizi del Welfare cittadino, scuole, biblioteche, librerie, case editrici aderenti alla rete, autrici/tori, illustratrici/tori, promotrici/tori della lettura che hanno animato e accompagnato gli eventi annuali della rete #barisocialbook.

 

Leggere differenze: incontri presso il servizio CAV -Centro Antiviolenza di Bari con autrici/tori, illustratori/trici, letture ad alta voce, workshop sul tema della promozione della cultura della differenza di genere, il superamento degli stereotipi, la prevenzione della violenza di genere rivolti a famiglie, bambine/i, adolescenti, insegnanti, operatrici/tori sociali, bibliotecarie/i, libraie/i.

 

OTTOBRE 2018

 

Incontriamoci: Le/i ragazze/i, le famiglie, le/gli anziani, le/gli educatrici/tori degli Spazi Sociali per Leggere, incontrano Giancarlo Carofiglio dopo aver letto il libro “Le tre del mattino” Einaudi edizioni. Incontro aperto a tutte e tutti le/i cittadini adulti e minori.

 

NOVEMBRE 2018

 

Leggere Differenze: letture animate ed incontri con autrici/tori, illustratrici/tori, presso gli Spazi Sociali per Leggere, sul tema del superamento della paura, degli stereotipi e prevenzione della violenza di genere.

 

DICEMBRE 2018

 

Asta cittadina per #Barisocialbook: evento cittadino per la raccolta fondi destinata all’acquisto di Bibliobus da donare alla rete #barisocialbook , in cui saranno posti all’asta servizi, prodotti donati da enti privati e le tavole d’artista realizzate dalle/dagli illustratrici/tori durante l’evento “A disegnar parole”.

 

Ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB Barisocialbook.

redazione

LASCIA UN COMMENTO