Bari. premiata l’associazione Cani Salvataggio Nautico 2011

0
1335

Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città la premiazione di dieci cani dei volontari dell’associazione Cani Salvataggio Nautico 2011, che da quattro anni svolgono in estate, ogni fine settimana e nei giorni festivi, il servizio integrativo di salvataggio in mare sulla spiaggia di Pane e Pomodoro.

I cani specializzati (Grace, Tosca, Marley, Billo, Texas, Maya, Neera, India, Obi e Platone i loro nomi) hanno ricevuto la medaglia direttamente dalle mani del vicesindaco di Bari, Vincenzo Brandi, e dalla consigliera Alessandra Anaclerio.

Oltre che nel servizio di salvataggio in mare, i volontari dell’associazione sono stati impegnati, sempre sulla spiaggia cittadina, sul fronte dell’accoglienza alle persone diversamente abili e su quello della prevenzione dai pericoli del mare: a questo proposito, l’estate scorsa l’associazione ha provveduto a distribuire gratuitamente tra i bagnanti un opuscolo ludico-didattico contenente le dieci regole per un bagno sicuro.

In quattro anni di attività, sono state salvate quattro persone in difficoltà in acqua, e intanto è iniziato l’addestramento delle nuove unità cinofile, ogni fine settimana a Pane e Pomodoro, che terminerà nell’aprile del 2017.

L’amministrazione vi ringrazia – ha dichiarato il vicesindaco Vincenzo Brandi – per aver svolto un servizio necessario per la collettività con grande impegno, competenza e professionalità, come dimostrano i risultati ottenuti. Questa preziosa collaborazione continuerà: infatti stiamo lavorando per potervi consegnare a breve una sede attrezzata ove voi possiate svolgere l’attività di assistenza in spiaggia nel miglior modo possibile”.

Per una piccola realtà associativa come la nostra – ha detto il presidente dell’associazione Donato Castellano- è un onore poter proseguire con successo questa collaborazione con il Comune di Bari. La presenza di questi amici a quattro zampe in spiaggia dà un senso di sicurezza ai cittadini, e quando sono in azione o nostri cani sono capaci di sorprendere per efficacia e professionalità nelle situazioni di pericolo. Sia i cani che i volontari sono bagnini adeguatamente formati, e alcuni dei nostri operatori sono anche volontari della Croce Rossa”.

Fonte ufficio stampa Comune di Bari

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO