Bari Medievale – alla scoperta dell’atmosfera autentica dell’XI sec.

0
1081

Nell’ambito del cartellone di Natale a Bari, si terrà domani, mercoledì 7, e giovedì 8 dicembre “BaM” – Bari Medievale, una rievocazione fedele dell’atmosfera della Bari nell’XI secolo con fuochi, luci, abiti, artigiani,  saltimbanchi, mercati d’epoca e un intero accampamento ricostruito per l’occasione nella città vecchia, con l’intento di riscoprire e valorizzare alcuni dei tesori storico-artistici e archeologici ancora oggi poco conosciuti da cittadini e turisti.

Il progetto, che gode del sostegno di Puglia Promozione, è organizzato dal coordinamento BariMedievale, composto da: associazione Historia (capofila), compagnia d’arme Stratos, associazione Militia Sancti Nicolai, associazione La Farandula, associazione Circo Botero e associazione Figuranti di San Nicola.

Ricostruire su base scientifica eventi e ambientazioni storiche, oltre ad avere una forte valenza divulgativa, viene considerato infatti uno strumento efficace per una diversa fruizione e valorizzazione del patrimonio esistente.

La cornice scelta per questa prima edizione di BariMedievale è la città vecchia nella zona tra piazza San Pietro, piazza Santa Maria del Buonconsiglio e la Basilica di San Nicola, dove prenderanno vita accampamenti militari, uomini d’arme, tamburini e figuranti, spezierie e artigiani, antiche ricette e giochi storici che contribuiranno a far calare il visitatore in un magico spaccato di vita fuori dal tempo.

Il periodo storico sul quale si intende focalizzare l’attenzione è quello della metà del XI secolo, precisamente il momento a cavallo tra l’arrivo dei normanni nel sud Italia (che conquistarono definitivamente Bari nel 1071), la crisi del cristianesimo occidentale (il grande scisma d’oriente avvenne nel 1054) e il furto delle ossa di San Nicola (1087).

Durante le due giornate i luoghi dove si svolgerà l’evento ospiteranno banchi, artigiani, fiaccole, tende storiche e giochi;l’appuntamento è dalle ore 18 fino alle 22 di domani, mercoledì 7 dicembre, mentre giovedì 8 dicembre si comincerà alle ore 10 per terminare alle 21.

Il momento clou di ogni giornata sarà rappresentato dalla ricostruzione di una battaglia tra normanni e bizantini intorno alle ore 20, in piazza San Pietro, entrambi i giorni.

Complessivamente nella rievocazione saranno impegnati circa 120 persone, tra figuranti e artisti.

 “Con il Natale 2016 da un lato proiettiamo al futuro l’immagine della città grazie al nostro santo patrono, che vogliamo venga sempre più percepito nel mondo come il santo  del dialogo e della pace, protettore dei bambini, cui dedichiamo le prossime festività – commenta Silvio Maselli – dall’altro vogliamo che i baresi comprendano che Bari è quella che è perché nei secoli è stata un borgo marinaro proteso sul mare, una lingua di terra affacciata sull’Adriatico che è riuscita a diventare una grande città d’Italia e d’Europa grazie all’intraprendenza della sua gente e alla ricchezza dei popoli e delle culture che l’hanno attraversata.  Per questo motivo abbiamo voluto organizzare la festa di Bari Medievale, per rievocare e, insieme, ricordare il fascino e l’importanza dei tempi antichi, così da proiettarci meglio nel futuro”.

I luoghi

Santa Maria del Buonconsiglio

Scenario ideale e palcoscenico naturale per le performance previste, in quest’area si alterneranno due gruppi di giocolieri e uno di musici che contribuiranno a conferire un’aria di festa all’intero evento.

Quando non saranno impegnati negli spettacoli programmati, gli artisti gireranno per le strade della città vecchia con le loro giullarate sulle note della musica del tempo.

Piazza San Pietro

La piazza è divisa in due aree: una prospiciente la chiesa di San Pietro, delimitata verso nord dalla recinzione che separa l’area archeologica dalla strada dove attualmente parcheggiano le auto, e una molto più grande, quadrangolare, di fronte al commissariato, di recente pedonalizzata.

Nella prima area verranno posizionate tre tende storiche, a formare una U, con al centro un grosso velario che ospiterà tavoli e panche per consentire agli uomini e donne presenti in accampamento un ristoro facile e comodo. Rastrelliere e armi saranno a disposizione del pubblico sotto la supervisione dei rievocatori che assolveranno al ruolo di guide e mentori. Un’area posta in totale sicurezza garantirà le dimostrazioni di tiro con l’arco storico ricurvo.

A ridosso dell’accampamento verrà posizionato il mangano, con i “genieri” che lo hanno realizzato, il cui ruolo sarà prettamente dimostrativo e didattico.

L’accampamento sarà montato e allestito solo il giorno 8 dicembre dalle ore 10 alle 21.

Sempre in piazza San Pietro sarà allestito un mercato medievale con una decina di botteghe artigiane con tessuti e attrezzi, illuminate al calar della sera dalla luce delle fiaccole

Inoltre una serie di postazioni di giochi storici da strada consentirà ad adulti e bambini di cimentarsi in svariate prove di abilità (come il lancio della palla di stracci contro i ciocchetti di legno, oppure il lancio dei tondi di corda sui paletti, ecc.) o competizioni di agilità (come il “Castellone” o “Abbatti il re” che sotto il nome di KUBB è gioco nazionale tradizionale in Polonia).

Quest’area sarà attiva dalle ore 18 alle 22 di mercoledì 7 dicembre, e dalle ore 10 alle 21 di giovedì 8 dicembre (con pausa dalle ore 13 alle 17).

In quest’area, intorno alle 21 del giorno 7 e intorno alle 20 del giorno 8, verrà inscenata una battaglia che vedrà contrapposti gli eserciti bizantino e normanno. Gli armati giungeranno sul campo di battaglia da due zone diverse e saranno scortati dai propri tamburi. I due scontri avranno esiti alternati aderenti agli avvenimenti intercorsi tra il 1042 (arrivo di Roberto il Guiscardo nel Mezzogiorno d’Italia) e il 1071 (conquista di Bari).

Uno speaker offrirà al pubblico tutte le informazioni storiche riguardo gli avvenimenti che verranno inscenati, per consentire ai presenti di comprendere chiaramente ciò che accadde nella nostra terra durante l’XI secolo.

Le attività

  1. Piazza Santa Maria del Buonconsiglio:
  • spettacoli di giocoleria e musica medievale
  1. Piazza san Pietro:
  • area della battaglia,
  • macchina d’assedio,
  • tiro con l’arco storico,
  • accampamento militare (solo il giorno 8),
  • allestimento di un mercato artigianale ricostruito con antichi mercanti e mestieri,
  • giochi storici e animazione per grandi e bambini
  • spettacoli di giocoleria e musica

Il programma di BaM – Bari medievale

 7 dicembre

  • ore 18:00 apertura evento in piazza Santa Maria del Buonconsiglio
  • ore 18:20 partenza delle ronde armate da piazza San Pietro (ininterrottamente fino al termine dell’evento)
  • ore 18:30 partenza dei timpanisti dal sagrato della Basilica
  • ore 19:00 rientro timpanisti in Basilica e spettacolo
  • ore 19:30 spettacolo di giocoleria e musica (La Farandula e Follorum) presso Largo Santa Maria del Buonconsiglio
  • ore 20:15 spettacolo di giocoleria del Circo Botero presso piazza San Pietro
  • ore 21:00 partenza dei timpanisti in due gruppi distinti con due percorsi distinti dal sagrato della Basilica con destinazione piazza San Pietro
  • ore 21:15 battagliola in piazza San Pietro
  • ore 21:45 fine battaglia e spettacolo congiunto di musici e giocolieri
  • ore 22:10 chiusura dell’evento

 8 dicembre

  • ore 10:00 apertura evento presso il castello (tamburi, armati e giocolieri danno il via alle attività)
  • ore 10:15 tamburi, armati e giocolieri percorrono le strade dal castello a piazza San Pietro
  • ore 10:45 spettacolo di tamburi in piazza San Pietro e inizio attività didattico/ricostruttive
  • ore 13:00 chiusura attività
  • ore 17:00 riapertura evento
  • ore 17:00 apertura Accampamento, Mercato e Mestieri e Giochi Storici
  • ore 17:00 partenza delle ronde armate dall’accampamento (ininterrottamente fino al termine dell’evento)
  • ore 17:00 partenza dei timpanisti dal sagrato della Basilica
  • ore 17:30 rientro timpanisti in Basilica e spettacolo
  • ore 18:00 spettacolo di giocoleria e musica (La Farandula e Follorum) presso Largo Santa Maria del Buonconsiglio
  • ore 19:00 spettacolo di giocoleria del Circo Botero presso piazza San Pietro
  • ore 20:00 partenza dei timpanisti in due gruppi distinti con due percorsi distinti dal sagrato della Basilica con destinazione piazza S. Pietro
  • ore 20:15 battagliola in piazza S. Pietro
  • ore 20:45 fine battaglia e spettacolo congiunto di musici e giocolieri
  • ore 21:10 chiusura dell’evento

 I Percorsi dei Timpanisti

7 dicembre

partenza ore 18:30

Piazza San Nicola, Strada delle Crociate, Strada Carmine, Piazza dell’Odegitria, Strada dei Dottula, Largo Chiurlia, Corso V. Emanuele, Piazza del Ferrarese, Piazza Mercantile, Strada Palazzo di Città

Corte del Catapano, Largo Urbano II, Piazza San Nicola.

7 dicembre

partenza ore 21:00

(primo gruppo)

Piazza San Nicola, Strada San Luca, Via Pier l’eremita, Strada santa Teresa delle Donne, Piazza San Pietro.

(secondo gruppo)

Piazza San Nicola, Largo Urbano II, Strada Vanese, Vico Forno Santa Scolastica, Strada Santa Scolastica, Piazza San Pietro.

 8 dicembre

partenza ore 10:20

Piazza Federico II di Svevia, Piazza Odegitria, Strada del Carmine, Strada delle Crociate, Via 62 Marinai, Via Martinez, Traversa Santa Maria, Piazza San Pietro.

 8 dicembre

partenza ore 18:30

Piazza San Nicola, Strada delle Crociate, Strada Carmine, Piazza dell’Odegitria, Strada dei Dottula,

Largo Chiurlia, Corso V. Emanuele, Piazza del Ferrarese, Piazza Mercantile, Strada Palazzo di Città, Corte del Catapano, Largo Urbano II.

Le associazioni coinvolte

Associazione Historia, associazione Stratos, Cavalieri delle Terrae Tarentine, Milites Friderici II, Progetto Carbonara, La Farandula e Follorum Ensamble, Odor Rosae Musicie, Circo Botero, Militia Sancti Nicolai, I figuranti di San Nicola.

Per consentire lo svolgersi degli eventi in programma, dalle ore 5 del 7 dicembre fino alle ore 24 dell’8 dicembre, con ordinanza dirigenziale la Polizia Municipale ha istituito il “Divieto di sosta – Zona rimozione” e il “Divieto di transito” su:

  • Piazza San Pietro
  • Strada Santa Scolastica
  • Strada Santa Maria del Buonconsiglio (sino all’intersezione con strada Martinez)

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO