Scadenza venerdì 29 luglio per iscriversi alla prima edizione del Master Breve in comunicazione istituzionale, politica ed elettorale dell’Università di Bari, progettato e organizzato in collaborazione con l’agenzia Proforma (www.proformaweb.it).
Il Master si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016 e permetterà agli iscritti di approfondire tutti i principali temi di attualità politica di questi mesi: le elezioni americane, il referendum costituzionale, la Brexit, le campagne elettorali in Italia e all’estero, le buone e cattive pratiche di comunicazione delle istituzioni nazionali e internazionali.
Il corso, della durata complessiva di 100 ore (10 ore a settimana, di venerdì pomeriggio e sabato mattina, per 10 settimane) è rivolto principalmente a due categorie di persone. Da un lato è indicato per gli studenti universitari o post-universitari che vogliono specializzarsi su un tema che offrirà sempre più occasioni lavorative nei prossimi anni per i più giovani, a causa dell’aumento delle competenze richieste per svolgere una campagna elettorale in modo efficace; dall’altro lato offre competenze immediatamente spendibili a comunicatori professionisti, giornalisti o addetti stampa in vista delle prossime tornate elettorali amministrative e delle prossime elezioni politiche.
I docenti del Master provengono dall’Ateneo barese (Giuseppe Moro, Onofrio Romano, Patrizia Calefato, Sabino Di Chio, da altre Università italiane (Augusto Valeriani – Università di Bologna, Diego Ceccobelli – Normale di Pisa), dagli staff istituzionali (Paola Bonini e Alessio Baù – Comune di Milano; Aurelia Vinella ed Elda Grazioso – Università di Bari, Paola Scioli – Euprio) o dal mondo del lavoro (Fabio Chiusi – giornalista freelance, Dino Amenduni – Proforma, Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti – Quorum).
Con questo Master, l’Università di Bari e Proforma mirano a rendere l’Ateneo barese uno dei punti di riferimento nazionali per la didattica sui temi della comunicazione politica all’interno di una Regione che in questi anni ha visto numerose agenzie locali tra le protagoniste delle più importanti campagne elettorali nazionali.
Info: Il corso di iscrizione è di 890€. Per iscrizioni, informazioni o per conoscere il programma completo del Master è possibile consultare il bando su http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master.
I docenti del Master provengono dall’Ateneo barese (Giuseppe Moro, Onofrio Romano, Patrizia Calefato, Sabino Di Chio, da altre Università italiane (Augusto Valeriani – Università di Bologna, Diego Ceccobelli – Normale di Pisa), dagli staff istituzionali (Paola Bonini e Alessio Baù – Comune di Milano; Aurelia Vinella ed Elda Grazioso – Università di Bari, Paola Scioli – Euprio) o dal mondo del lavoro (Fabio Chiusi – giornalista freelance, Dino Amenduni – Proforma, Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti – Quorum).
Con questo Master, l’Università di Bari e Proforma mirano a rendere l’Ateneo barese uno dei punti di riferimento nazionali per la didattica sui temi della comunicazione politica all’interno di una Regione che in questi anni ha visto numerose agenzie locali tra le protagoniste delle più importanti campagne elettorali nazionali.