Domani, martedì 26 luglio, alle ore 11, negli spazi del job center Porta Futuro, presso la ex Manifattura dei Tabacchi, in via Crisanzio 185/E, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti interverrà all’incontro “Lavoro, giovani, imprese, territori”, organizzato da Comune di Bari e ACI – Alleanza Cooperative Italiane Puglia, per promuovere un confronto aperto tra le istituzioni, impegnate a favorire politiche e dispositivi per l’accesso al lavoro, e le persone che utilizzano tali sistemi per entrare nel mondo del lavoro.
Di seguito il programma completo:
Introduzione e saluti
Carmelo Rollo – portavoce ACI Puglia
Interventi
Antonio Decaro – sindaco di Bari
Michele Emiliano – presidente della Regione Puglia
Storie di alternanza e startup
Alternanza scuola-lavoro con la stampante 3D
L’Istituto industriale statale “Righi” di Taranto racconta il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in cui gli studenti stanno partecipando alla produzione di una stampante 3D.
Alternanza scuola-lavoro su promozione turistica
L’istituto superiore G. Bianchi Dottula racconta il progetto “Chi cerca trova: (pre) occuparsi del futuro, ricercando nel passato” con cui i ragazzi stanno esplorando e conoscendo gli edifici storici della città per realizzare progetti di valorizzazione turistica.
Cooperativa Experience
Una cooperativa costituita nell’ambito del programma Coopstartup Puglia, promosso da Legacoop Puglia e da Coopfond, racconta il suo primo anno di vita: traguardi e difficoltà.
Modera
Annamaria Ricci – cooperativa Informa
Parteciperanno
Paola Romano, assessore alle Politiche del lavoro e alle Politiche giovanili
Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio e alle Politiche giovanili della Regione Puglia
Sebastiano Leo, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia
Conclusioni
Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.