Bari: al via gli “Incontri con la musica” a cura di Adele Boghetich

0
5719

“Il poeta racconta. Poesia e verità nei romanzi di Thomas Mann”, al via gli “Incontri con la musica” curati dalla prof.ssa Adele Boghetich. Gli appuntamenti culturali si terranno presso Casa Giannini (Via Sparano 172),  in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Bari.  


Programma
:

giovedì 9 febbraio, ore 18.30
Vita, arte e pensiero politico di J.W.Goethe
Thomas Mann: Carlotta a Weimar
Immaginario percorso nel tempo di Goethe e Beethoven

Pubblicato nel 1939, agli albori della Seconda guerra mondiale, Carlotta a Weimar non è solo la storia del rimpianto sentimentale di Charlotte Buff – l’ispiratrice de I dolori del giovane Werther, giunta a Weimar nel 1816 per l’ultimo incontro con il grande scrittore tedesco – ma anche la più coraggiosa interpretazione novecentesca della figura di Goethe e della coeva realtà storica e politica. La stessa che accompagnò le guerre napoleoniche e il pensiero artistico di Beethoven.  

giovedì 23 febbraio, ore 18.30
L’artista alla ricerca dell’eterno
Thomas Mann: Morte a Venezia

Morte a Venezia (1913) è il dramma di un “eroe della debolezza”: lo scrittore Gustav Aschenbach – la cui figura è intagliata da Thomas Mann sui tratti somatici e caratteriali del musicista Gustav Mahler – vecchio e stanco, si aggira solitario e senza scopo per una Venezia sfatta e livida, alla vigilia di una pestilenza, finché trova una ragione di vita nell’ammirazione del bellissimo giovane Tadzio, psicagogo capace di condurre la sua anima alla scoperta dell’eterno.Nel 1971 Luchino Visconti ne realizza un intenso film drammatico con musiche di Mahler,  secondo atto della “trilogia” tedesca con La caduta degli dei (1969) e Ludwig (1972).            

Info: Ingresso libero, 080 5246864

di Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO