Antonio Stornaiolo presenta “Mal di giardino”

0
1034

Antonio Stornaiolo presenta Mal di Giardino, Natura e arte del verde (Progedit), di Franco Botta e Giuseppe Caccavale, alla rassegna “sTraniIncontri”, presso la libreria Luna di Sabbia, in via M. Pagano 193, mercoledì 6 luglio alle ore 19.30, a Trani. 

L’evento fa parte della rassegna “sTraniIncontri”, diretta da Vito Santoro, patrocinata dal Comune di Trani, in programma dal 27 giugno al 9 luglio, a cura della libreria Luna di Sabbia, che ospiterà gli incontri.

Il libro

Una nuova collana: Tempi liberi

La nuova collana ospita volumi dedicati alle modalità, alle culture, ai campi d’interesse che caratterizzano l’impiego del tempo libero: un ventaglio multiforme di scelte e di impegni nei quali condensiamo attitudini, competenze, piaceri. L’altra dimensione del nostro essere e trascorrere sulla Terra, l’occhio attento alla natura, alle cose, agli uomini.

Vi è ancora spazio per progettare, costruire e vivere i giardini? E a quali stili di vita e sentimenti dovrebbero essere ispirati?
E quando un qualsiasi ammasso rigoglioso di piante, anche quelli che prima avremmo giudicati confusi e sgraziati, viene accettato senza discussione, quale può essere il compito di un giardiniere? Pensiamo davvero che egli possa essere solo un osservatore e un custode della natura o abbiamo bisogno ancora di avere dei giardini, ma costruiti nel dialogo tra la Natura, le cose e gli uomini?
A lungo i giardini sono stati luoghi nei quali l’uomo ha combattuto la sua battaglia contro la “natura selvaggia”. Possono, invece, diventare spazi nei quali i due contendenti giocano insieme per creare “altre nature”?
Sono alcuni degli interrogativi che questo libro solleva, sollecitando risposte in un’era nella quale occorre prendersi cura del mondo e dei giardini. Questi devono diventare luoghi di incontro e di sperimentazione, laboratori per mettere in scena altri spettacoli, per non ripetere solo quello che la natura crea spontaneamente.
Il libro è composto di parole e di disegni, ma questi ultimi non vogliono illustrare le prime. Il lettore è invitato dunque a leggere le parole facendo emergere le immagini che contengono e a scovare le parole che le immagini contengono. Il volume è un invito a pensare che siamo il giardino e il giardiniere di noi allo stesso tempo, un invito quindi a prendersi cura di noi e della Terra.

L’autore

Di Franco Botta – economista adriatico appassionato di giardini – si segnalano: A che serve un giardino? / What Is a Garden For? (Edizioni dal Sud 2004), Lezioni per l’Adriatico (FrancoAngeli 2010) e L’arte dell’imprudenza. Dialoghi e lettere segrete (Progedit 2015).

Giuseppe Caccavale é nato ad Afragola (Na). Vive tra Parigi e Bari, é artista e professore. Insegna Arti Murali e Disegno all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi.

LASCIA UN COMMENTO