Al via PAR.E.TE, il percorso di partecipazione per la tutela e la valorizzazione dei muretti a secco ( Conversano)

0
127

Al via PAR.E.TE, il percorso di partecipazione

per la tutela e la valorizzazione dei muretti a secco

 

Martedì 5 marzo 2024, alle ore 16,30,

presso la Sala Consiliare del Comune di Conversano,

la conferenza stampa di presentazione del progetto

 

Un fattore identitario del nostro territorio, ma anche un elemento che ha un ruolo insostituibile dal punto di vista ecologico, paesaggistico e geomorfologico: i muretti a secco e tutte le strutture minori in pietra costruite con la medesima tecnica sono centrali nella vita di territori fortemente agricoli come quello di Conversano e la Puglia in generale e diventano iconici per gran parte delle città pugliesi. Nasce da questo presupposto il progetto PAR.E.TE. – Partecipazione e Territorio, promosso dal Comune di Conversano in sinergia con Regione Puglia nell’ambito dei processi partecipativi di Puglia Partecipa, in collaborazione con GAL Sud Est Barese, SAC Mari tra le Mura e Riserva Naturale Orientata Regionale dei Laghi e della Gravina di Monsignore di Conversano.

 

PAR.E.TE. è un progetto che mira a tutelare e valorizzare tale patrimonio a rischio di estinzione e strettamente interconnesso al paesaggio rurale, alle tradizioni ed ai saperi e che si origina da un’istanza proveniente dalle associazioni ambientaliste del territorio e sostanziata tra gennaio e settembre 2022 in un processo di concertazione finalizzato all’approvazione del Regolamento Comunale sulle strutture in pietra a secco.

 

Tra marzo e aprile, in calendario le tappe del percorso partecipato: quattro incontri pubblicitre escursioni outdoor con guida specializzata, un photo contest di tre settimane, un’assemblea pubblica conclusiva programmata per il prossimo 23 aprile e una conferenza stampa in calendario martedì 5 marzo 2024 alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Conversano (in piazza XX settembre a Conversano).

 

Oggetto della conferenza stampa sarà la presentazione generale del progetto e la presentazione dettagliata del percorso con gli appuntamenti relativi agli incontri pubblici e alle escursioni outdoor. Parteciperanno il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, l’assessore comunale delegata all’Agricoltura, Tiziana Palumbo, il responsabile dell’Area IX Ambiente, Decoro, Resilienza Urbana e Lavori Pubblici, Leonardo Lorusso, e l’animatore del progetto PAR.E.TE., Enrico Altini.

 

Dopo la conferenza stampa, a seguire, sempre nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024 e sempre nella Sala Consiliare del Comune di Conversano, si terrà anche il primo degli incontri pubblici con il Tavolo di Negoziazione aperto a cittadini e associazioni.

 

Già disponibile il questionario della Campagna di Indagine sulle Persone per coinvolgere la comunità di Conversano nella definizione del Regolamento Comunale che tuteli i muretti e gli altri manufatti in pietra a secco. Per partecipare è sufficiente rispondere a pochi quesiti a risposta multipla al link: https://forms.gle/7tzBVPivocKTR7JL9

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del progetto www.progettoparete.it e sui canali social della Riserva Naturale Orientata Regionale dei Laghi e della Gravina di Monsignore di Conversano facebook @laghidiconversano e instagram @laghi.di.conversano

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO