Al via la Stagione Concertistica Federiciana 2025, organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Puglia e Basilicata

0
264

È un viaggio corposo tra epoche, stili e linguaggi la nuova Stagione Concertistica Federiciana 2025, organizzata dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, presieduta dal M° Francesco Zingariello, con la direzione artistica del M° Marco Renzi. Quest’anno la Stagione Concertistica Federiciana – la cui prima edizione risale al 1999 ed è andata avanti ininterrottamente fino al 2013 – riparte grazie al prestigioso riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura all’Orchestra di Puglia e Basilicata, come gruppo strumentale, per il triennio 2025/2027.

Il cartellone musicale sarà un percorso che attraversa la musica barocca, la grande tradizione sinfonica, la canzone d’autore, la contemporaneità e perfino la satira teatrale, in un dialogo continuo tra la cultura colta e le nuove forme dell’espressione artistica. La rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Gravina in Puglia, ha come main sponsor la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e si svolgerà da ottobre a dicembre 2025 a Gravina in Puglia.

Ad aprire la stagione sarà lunedì 13 ottobre alle ore 20.30, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio, il concerto «Novecenti… e dintorni» con protagonista il trombettista e direttore Marco Pierobon, già prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, oggi apprezzato solista di fama internazionale e docente al Conservatorio di Bolzano. Il programma, che spazia da Jan Baptist Neruda a Ennio Morricone, da George Gershwin a Leonard Bernstein, offrirà un percorso emozionante tra barocco, musical e musica da film, intrecciando lirismo e virtuosismo.

Il secondo appuntamento, domenica 26 ottobre alle ore 20.00 sempre alla Sala Convegni della Fiera San Giorgio, proporrà il concerto «Dal contemporaneo al virtuosismo classico», con la direzione di Grazia Giusto, musicista e direttrice d’orchestra materana, e la partecipazione del giovane clarinettista Giuseppe Federico Paci, già enfant prodige e oggi docente al Conservatorio “Braga” di Teramo. Il programma include pagine di Elgar, Rossini e Britten, accanto alla prima esecuzione assoluta del brano di Carlo Maria Clemente, commissionato dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, e al singolare brano «Clarinettologia» di Gaspare Tirincanti.

Domenica 9 novembre alle ore 20.00, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio, sarà la volta di «Napule è… Pino Daniele», un omaggio sinfonico al grande cantautore partenopeo nel decennale della sua scomparsa. Sul podio il direttore Alfonso Girardo, musicista e compositore poliedrico, mentre le voci saranno quelle di Rita Zingariello, cantautrice pugliese dalla forte impronta interpretativa, e Savio Vurchio, voce soul e blues tra le più riconoscibili del panorama nazionale. L’Orchestra di Puglia e Basilicata ne offrirà una lettura appassionata, tra arrangiamenti originali e orchestrazioni evocative.

Lunedì 24 novembre alle ore 20.30, al Teatro Vida, spazio invece a «Il sassofono… viaggio nel ’900», con protagonista Federico Mondelci, uno dei più affermati sassofonisti e direttori d’orchestra del panorama internazionale. Il programma comprende il celebre Concerto in Mib maggiore Op.109 di Glazunov, brani di Nino Rota – in una selezione dedicata alle colonne sonore felliniane – e la suite scritta da Nicola Piovani per il film «La vita è bella». Una serata di raffinato virtuosismo e grande eleganza timbrica.

Venerdì 5 dicembre alle ore 20.30, nuovamente nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio, il violinista e compositore Alessandro Quarta, definito dalla CNN “musical genius” e vincitore del premio “Eccellenza Italiana nel Mondo”, presenterà la sua nuova opera «I Cinque Elementi», un viaggio musicale e spirituale ispirato a Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere. Accanto a lui, il violoncellista Roberto Trainini, docente al Conservatorio di Bolzano e solista di fama internazionale, e l’Orchestra di Puglia e Basilicata diretta dal M° Pietro Borgonovo, bacchetta di grande esperienza, protagonista sui palcoscenici di Dresda, Napoli, Venezia e Verona. La serata includerà anche la Sinfonia concertante di Mozart, proposta nella versione per violino, violoncello e orchestra.

A chiudere la stagione sarà domenica 28 dicembre alle ore 20.00, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio, lo spettacolo «Pinuccio: che fine ha fatto il lupo?» con Alessio Giannone, in arte Pinuccio, volto amatissimo di Striscia la Notizia e nuova voce della satira italiana. In questo spettacolo, accompagnato dall’Orchestra di Puglia e Basilicata diretta dal M° Francesco Zingariello, l’attore e regista barese rilegge con ironia e intelligenza la fiaba di «Pierino e il lupo» di Sergej Prokofiev, intrecciandola con pagine di Kurt Weill e con spunti di attualità sociale e politica, in un intreccio tra musica, teatro e racconto che chiude idealmente la stagione nel segno della leggerezza e del pensiero critico.

Tutti i concerti si terranno a Gravina in Puglia, nella Sala Convegni della Fiera San Giorgio, ad eccezione del quarto appuntamento, in programma al Teatro Vida. L’abbonamento ai sei spettacoli è disponibile al costo di 50 euro, mentre il biglietto singolo è di 15 euro (ridotto 8 euro). Prevendita presso Cartoleria Parrulli, via Matteotti 26 – Gravina in Puglia. Per informazioni: 349.565.78.80 – www.orchestradipugliaebasilicata.it.

PROGRAMMI E PROTAGONISTI

«Novecenti… e dintorni» – Lunedì 13 ottobre, ore 20.30 – Sala Convegni Fiera San Giorgio
Programma: J. B. Neruda – Concerto per tromba e archi in Mib maggiore; E. Morricone – Tribute; G. Gershwin – Songs; L. Bernstein  West Side Story Suite.
Marco Pierobon, trombettista e direttore, è stato prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia.

«Dal contemporaneo al virtuosismo classico» – Domenica 26 ottobre, ore 20.00 – Sala Convegni Fiera San Giorgio
Programma: E. Elgar – Serenade for Strings Op.20; G. Tirincanti – Clarinettologia; G. Rossini – Introduzione, tema e variazioni; C.M. Clemente – Introduzione, tema e variazioni (prima assoluta); B. Britten – Simple Symphony.
Grazia Giusto, direttrice e violinista materana. Giuseppe Federico Paci, clarinettista, è docente e direttore artistico del Festival Liszt. 

 

«Napule è… Pino Daniele» – Domenica 9 novembre, ore 20.00 – Sala Convegni Fiera San Giorgio
Concerto-tributo alle canzoni di Pino Daniele. Alfonso Girardo, violinista e compositore, con le voci di Rita Zingariello e Savio Vurchio.

«Il sassofono… viaggio nel ’900» – Lunedì 24 novembre, ore 20.30 – Teatro Vida
Programma: A. Glazunov – Concerto in Mib maggiore Op.109; N. Rota – Musical Portrait (arr. R. Granata); N. Piovani – Suite da “La vita è bella”.
Federico Mondelci, sassofonista e direttore, tra i più noti interpreti internazionali.

«I Cinque Elementi» – Venerdì 5 dicembre, ore 20.30 – Sala Convegni Fiera San Giorgio
Programma: W.A. Mozart – Sinfonia concertante; A. Quarta – I Cinque Elementi e La Creazione.
Alessandro Quarta, violinista e compositore; Roberto Trainini, violoncellista; dirige Pietro Borgonovo.

«Pinuccio: che fine ha fatto il lupo?» – Domenica 28 dicembre, ore 20.00 – Sala Convegni Fiera San Giorgio
Programma: K. Weill – Fantaisie Symphonique; S. Prokofiev – Pierino e il lupo.
Alessio Giannone, in arte Pinuccio, attore e regista, con l’Orchestra diretta dal M° Francesco Zingariello.

 

redazione

RISPONDI

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.