Al teatro Barium va in scena “U sponzalizzie”

0
823

Sabato 5 maggio alle 21 e domenica 6 maggio, alle 18 e alle 21, al teatro Barium di Bari andrà in scena “U sponzalizzie” di Bartolomeo Sciacovelli, rielaborato da Gianni Colajemma, brillante commedia che mette in mostra il cerimoniale del matrimonio tipico della tradizione meridionale.

 

 

“Mettiamo in scena il periodo che segue quello della parola data – spiega Gianni Colajemma -. Lo spettacolo è composto di due atti. Nel primo c’è la fase che anticipa il matrimonio, nel secondo quella dopo la prima notte di nozze”.
Questa messa in scena è il seguito di “U’Apparolamende”, spettacolo in cui gli stessi attori inscenano il cerimoniale tipico della proposta di matrimonio. Felice Onorato, interpretato da Gianni Colajemma, insieme alla consorte, nei cui panni recita Anna Vittoria Amore, procedono a far sposare il loro figlio, nella realtà Dario Mangieri, con Maria, ovvero Gemma Magistro, che nell’aspetto richiama le fattezze di Frida Calo, per parlare con la mamma vedova, Lucia Coppola. Preparativi e un matrimonio scoppiettante faranno ridere il pubblico per circa due ore. Infatti non mancheranno esilaranti colpi di scena.
Come per il precedente spettacolo “U’Apparolamende”, anche qui, con il nuovo “U sponzalizzie”, viene utilizzato il vernacolo, la lingua popolare che caratterizza il periodo storico di riferimento. In questo modo però Colajemma e soci riportano alle menti dello spettatore termini ormai in disuso, quasi del tutto dimenticati.
“Con questo lavoro ricordiamo le usanze di una volta. Tra queste per esempio c’è la prassi per la quale nessuno, entrando in chiesa, poteva benedirsi con l’acqua santa se non l’avessero fatto prima gli sposi. Per questo si mettevano delle guardie, cioè i parenti stessi controllavano che nessuno immergesse le mani nell’acquasantiera, se non dopo gli sposi.
Lo spettacolo, che è andato già in scena nel 2012, sarà riproposto per tutto il mese di maggio nel fine settimana, sempre agli stessi orari.

Teatro Barium – Via Pietro Colletta, 6 – Bari
Infoline: 0805617264 – 3935350241
Inizio spettacolo: 21:00 sabato; 18:00 e 21:00 domenica

redazione

LASCIA UN COMMENTO