A Mola di Bari prosegue la 17esima edizione di “OrgaNova”: in scena lo speciale concerto di mezzanotte, a lume di candela, «A passo di danza nel cuor della notte»

Sabato 18 luglio prosegue con un concerto speciale il cartellone di “OrgaNova”, la rassegna organistica internazionale di Santa Maria del Passo, con la direzione artistica di Margherita SciddurloL’appuntamento è alle 23.30, nella Chiesa di Sant’Antonio di Mola di Bari con il concerto di mezzanotte, a lume di candela, intitolato «A passo di danza nel cuor della notte», che vedrà impegnato il duo formato dal baritono Angelo De Leonardis e dall’organista Angela D’Amico.

Il concerto inizierà in tarda serata per concludersi dopo la mezzanotte, immergendo il pubblico in un’atmosfera raccolta e suggestiva. La particolarità dell’evento sarà proprio l’esecuzione interamente al lume di candela, con lumini reali e senza illuminazione artificiale, per restituire al pubblico un’esperienza di ascolto il più possibile vicina a quella originaria. L’organo della chiesa sarà infatti ascoltato nelle stesse condizioni acustiche e ambientali per cui venne costruito, quando ancora non esisteva l’elettricità e i mantici venivano azionati manualmente. Una scelta non soltanto scenografica, ma anche filologica e sonora, pensata per valorizzare il timbro autentico dello strumento e il rapporto intimo tra musica, spazio sacro e silenzio notturno.

Pensato come un itinerario musicale dedicato al rapporto profondo tra musica e danza nei secoli, il programma attraverserà repertori che vanno dal Rinascimento all’Ottocento, intrecciando pagine vocali e brani per organo solo. Il concerto nasce infatti dall’idea che la musica, anche senza il gesto fisico del ballo, riesca a conservarne il ritmo, l’energia e la memoria simbolica. «Musica e danza – spiega De Leonardis nel presentare l’evento – si sono sempre rimandate l’una all’altra nella nostra civiltà», fino a trasformare forme popolari come pavane, gavotte, minuetti, passacaglie e tarantelle in vere e proprie architetture musicali autonome.

L’atmosfera notturna e raccolta del concerto sarà parte integrante dell’esperienza: il pubblico sarà immerso in una dimensione sospesa, evocata dalla luce delle candele e da un percorso sonoro che vuole restituire alla danza anche il suo valore rituale e comunitario, come momento di incontro, liberazione e riconnessione simbolica «al cielo e alle stelle, nel cuor della notte».

Il programma musicale proporrà brani di Giovanni Giacomo Gastoldi, Girolamo Frescobaldi, Adriano Banchieri, Alessandro Scarlatti, Francesco Durante, Amilcare Ponchielli e Gioachino Rossini, alternati a pagine organistiche e antiche tarantelle anonime, prese dal trattato «Magnes, sive De arte magnetica» di Athanasius Kircher del 1641. Tra i momenti più attesi figurano «Se l’aura spira» di Frescobaldi, «Danza, danza fanciulla» di Durante, la celebre «Danza delle ore» dalla «Gioconda» di Ponchielli e «La danza» di Rossini, celebre tarantella napoletana tratta dalle «Soirées musicales».

Angela D’Amico ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Organo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, perfezionandosi successivamente in Germania, a Lipsia e Freiberg, e poi presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma e il Conservatoire de Versailles in Francia. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi organistici nazionali e svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca musicale.

Angelo De Leonardis, basso-baritono, ha alle spalle oltre trent’anni di carriera internazionale tra concerti, festival, incisioni discografiche e attività musicologica. Specializzato in repertori antichi e storicamente informati, ha cantato in Europa, Stati Uniti, America Latina e Nord Africa, collaborando anche con la Fondazione ILMC per il recupero della musica concentrazionaria. Nel 2024 è stato ospite all’UNESCO di Parigi per questo lavoro di ricerca e divulgazione.


L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, in entrambi i concerti. OrgaNova è promossa e organizzata dall’associazione culturale «Arte & Musica», con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Mola di Bari, con la collaborazione della Fondazione Pasquale Battista e il supporto del main sponsor “Levigas Luce e Gas”, oltre ad altri sponsor locali. Per informazioni: 340.376.15.50.

redazione

SCRIVI UN TUO COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.