“A cena con Leonardo”, ricette e curiosità a Palazzo Beltrani di Trani

0
617

Domani 11 giugno a Palazzo delle arti Beltrani a Trani (BT), a partire dalle ore 18:30, si terrà uno degli eventi collateralinell’ambito del progetto “IL GENIO. 500 ANNI DI MERAVIGLIA”, realizzato dall’Associazione Delle Arti in collaborazione con CREATTIVAmens e con il Centro Culturale Polifunzionale della città di Trani di Palazzo Beltrani, che gode dei patrocini dell’Assessorato alle Culture della città di Trani, Teatro Pubblico Pugliese, Festival internazionale Castel dei Mondi, Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT, e che vede la partecipazione del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato, dell’IISS Aldo Moro e del Liceo scientifico statale Valdemaro Vecchi di Trani.

 

L’appuntamento, che fa parte di un più ampio ciclo di approfondimenti culturali, incentrati sulle attività del territorio di Trani ai tempi di Leonardo da Vinci con usi, costumi, lingua parlata, architettura, scienza e cultura in generale, è focalizzato sulla cultura culinaria.

Attraverso la rielaborazione di alcune ricette scritte da Leonardo, tratte dal Codex Romanoff, i ragazzi dell’Istituto Aldo Moro di Trani (BT) con indirizzo professionale alberghiero prepareranno dal vivo le pietanze con l’intento di svelare un aspetto inconsueto ed inedito del Genio spaziando tra arte culinaria e divertenti curiosità.

 Le attività, supervisionate e coordinate dall’Archeologo Giuseppe Ruggiero, sono state seguite dal Dirigente dell’Istituto scolastico Aldo Moro, il Prof. Michele Buonvino, e dai docenti Emiliana Buono, Vincenzo Conversano, Anna Di Pasquale, Giovanni Landriscina, Federica Paradiso e Marida Sannito.

Il servizio fotografico e le riprese saranno realizzate dalla studentessa Margherita Paradiso (classe 5B ITES).

 

Di seguito il programma della manifestazione:

 

Ore 18.30

 

– Performance teatrale interattiva a cura degli studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Aldo Moro (classi 3F e 4F);

– Cooking show a cura degli alunni dell’indirizzo Professionale Alberghiero Aldo Morocon elaborazione di alcuni piatti tipici del tempo di Leonardo;

– Allestimento di un piccolo buffet e degustazione delle portate.

 

Ore 19:30

 

Musica rinascimentale a cura della Prof.ssa Marida Sannito (arpa celtica) e il M° Pino Porsia (flauto).

 

Ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni:

E-mail: info@palazzodelleartibeltrani.it

Sito web: www.palazzodelleartibeltrani.it

Tel. e Fax: 0883 500044

SINESTESIE MEDITERRANEE

Media Communication & Event Solutions

 redazione

LASCIA UN COMMENTO