A Bitonto il progetto E-CTION!: nelle scuole per facilitare il cambiamento in ottica ecologista

0
92

A Bitonto il progetto E-CTION!

Azioni rivolte alle scuole per diffondere i valori e le buone pratiche previste dal “goal” n. 12 dell’Agenda 2030 ONU.

Il progetto ‘E-ction’  pensato a favore di alcuni/e alunni/e delle scuole secondarie di primo grado ‘C. Sylos’ e ‘Modugno-Rutigliano-Rogadeo’ è partito lo scorso 31 marzo. Il progetto è guidato dalla Ulixes s.c.s., in partenariato con I Like Puglia international, associazione culturale Fatti d’ArteSinergia s.c.s.Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle e SANB.

‘E-ction’, ovvero ‘Ecologic action’, è stato finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” indetto dalla  Regione Puglia – sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale e si rende promotore di attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità; ha come scopo primario quello di creare un’attività educativa che produca un effetto positivo sul territorio sensibilizzando ragazze/i alla lotta allo spreco. I laboratori multidisciplinari inseriti in ‘E-ction’ hanno l’obiettivo di diffondere i valori e le buone pratiche previste dal “goal” n. 12 dell’Agenda 2030 ONU ‘Responsible consumption for a better World’ e saranno condotti dagli esperti di comunicazione, giuristi, giornalisti, storici dell’arte, di teatro e ambiente Antonio StornaioloAnna Maria FerrettiCataldo ZappullaRiccardo RossanoChiara CannitoLiliana TangorraMaria PanzaRaffaele RomitaFranco ColamoreaMariantonia CapriglioneGabriella Nobile che insieme forniranno i mezzi agli/alle alunni/e capaci di valorizzare esperienze morali, di rafforzare la dimensione creativo-espressiva e critica, ai fini dello sviluppo integrale della persona.

L’obiettivo progettuale è infatti facilitare il cambiamento in ottica ecologista e, attraverso l’arte, favore la salvaguardia e sla valorizzazione dell’ambiente, della cultura e dell’essere umano.

La Ulixes s.c.s. e il variegato partenariato pubblico e privato, crede fortemente nel valore dell’educazione e della formazione come volano dell’ecologia integrale rivolta a pre-adolescenti. In questo sforzo corale l’alternanza di esperti proposti affronteranno i temi del riciclo, riuso, risparmio, rispetto in sinergia con i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici bitontini ai quali il progetto è destinato e che hanno aderito alla finalizzazione delle attività.

redazione

LASCIA UN COMMENTO