Fermiconlamani, incontro interattivo Teorico-Pratico di Difesa Personale per le Donne presso l’Istituto Comprensivo Massari-Galilei in Bari

0
304

CORSO INTERATTIVO PRATICO E TEORICO DIFESA PERSONALE PER LE DONNE ORGANIZZATTO DALL’ASSOCIAZIONE FERMICONLEMANI E ALTRE IMPORTANTI REALTA’ ASSOCIATIVE DEL TERRITORIO PUGLIESE CON IL SUPPORTO DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DI KRAV MAGA

Il 29 Novembre,  presso l’Istituto Comprensivo Massari-Galilei in Bari, in occasione del mese in cui ricorre la giornata internazionale di prevenzione della violenza nei confronti delle donne,  Fermiconlamani in partnership con altre realta’ associative ha organizzato e presieduto ad un incontro interattivo Teorico-Pratico di Difesa Personale per le Donne.

L’Associazione Fermconlemani ringrazia tutti i partecipanti e gli intervenuti durante il dibattito e le attivita’ pratiche di difesa personale che hanno reso  interessantissimo lo scambio di esperienze e professionalità.

Doveroso un ringraziamento in primis alla Dirigente Dr.ssa Alba Decataldo per l’ospitalità ed il suo intervento,  al Maestro Dino Bartoli con la ASD CENTRO JUDO SANKAKU Bari, alla Dott.ssa Assessore Giovanna Salemmi , al Presidente di Fermiconlemani l’Avv. Tiziana Cecere , all’ Associazione Nazionale Carabinieri Sez.Carbonara con il Pres. Giacinto Sciacovelli , il Vice Pres. A. Andriolo, ai volontari Domenico Iacobellis  e Luigi Morisco, alla Federazione Italiana Krav Maga PUGLIA con il maestro Luigi De Tullio, al Dott. Francesco Numo.

Un ringraziamento con particolare affetto e stima e’ rivolto al laborioso socio di Fermiconlemani Dr. Domenico De Giglio che ha aperto la mente e la strada verso lo speciale mondo dello sport in particolare del KRAV MAGA ed e’ stato fautore di questo importante evento.

L’impegno dell’Associazione Fermiconlemani e’ di continuare in questo cammino intrapreso gia’ da qualche tempo con la sottoscrizione del Protocollo D’Intesa con la Federazione Italiana di KRAV MAGA, FIKM, e di ripetere altre esperienze teoriche e pratiche da condividere soprattutto con i piu’ giovani.

Pres. di Fermiconlemani Avv. Tiziana Cecere :

E’ di fondamentale importanza per il team di Fermiconlemani che nelle campagne di sensibilizzazione e negli interventi di progettualita’ sociale “gli uomini ci mettano la faccia” in un accezione positiva per coinvolgerli al centro del processo di comunicazione ed evoluzione sociale, quali protagonisti di vere e proprie proposte di cambiamento.

Uomini che parlano agli altri uomini, uomini che parlano alle donne e si mettono a disposizione per creare consapevolezza e responsabilita’ in tutta la comunita’ e per invitare tutti quegli uomini che normalmente vengono additati “come mostri o malati” ad accogliere l’invito e  chiedere supporto per avviare un processo di cambiamento.

Al fine di prevenire relazioni affettive e d’amore malsane, di dipendenza emotiva e patologiche che a lungo andare possono generare meccanismi pericolosi di violenza, Fermiconlemani nei propri progetti vuole offrire una nuova direzione da intraprendere, un percorso sotto il controllo e la responsabilità non solo delle donne coinvolte, ma anche del supporto degli uomini, seguendo la logica che è sempre possibile cambiare e migliorare per raggiungere uno stato di maggiore benessere.

Le donne possono rendere il mondo migliore ma solo in collaborazione e sinergia con gli uomini.”

Socio Volontario Dr. Domenico De Giglio :” Perché Difesa Donna?  Perché non venga mai meno l’autostima, la dignità, la libertà di vivere la propria vita senza accettare alcuna forma di violenza… la consapevolezza di essere Donna.”

:

PROF. AVV.  DOMENICO COSTANTINO

prof. aggregato di diritto di famiglia

AVV. MICHELE RAPANA’

Avvocato Cassazionista

PRES. DELL’ASS. PROFESSIONE PUGLIA

LASCIA UN COMMENTO