Bari – Tutti i premi dell’edizione 2021 di “The Next Generation – Short Film Festival”

0
105


I premi finali dell’edizione segnata dal tema “Timeless” 


Si è conclusa a Bari la sesta edizione di “The Next Generation Short Film Festival”, il concorso di cortometraggi e film d’artista diretto da Tita Tummillo e Velia Polito, in un’edizione contraddistinta dal tema ‘Timeless’. Il festival ha presentato tre giorni di attività: un opening act dedicato alle sperimentazioni artistiche ospitato tra Palazzo Fizzarotti e Voga Art Project, seguito da due serate con le proiezioni delle opere finaliste al Multicinema Galleria.

Nelle giornate del festival la giuria, presieduta dal regista Walter Fasano, e formata dall’artista visiva Pamela Diamante e dalla critica e programmer Cecilia Ermini, ha decretato i premi finali, scegliendo tra undici cortometraggi e sette film d’artista, esito di una selezione che ha scandagliato ben 250 titoli provenienti da tutta Italia.

Per il cinema il premio come Miglior cortometraggio è andato a “La tecnica” di Clemente de Muro e Davide Mardegan ‘per il sorprendente equilibrio fra linguaggio, coscienza espressiva e sguardo desiderante’, ha sottolineato la giuria. Per il premio Miglior regia raggiungono l’ex aequo “Being My Mom” di Jasmine Trinca e “L’ultimo spegne la luce” di Tommaso Santambrogio: il primo, ‘per aver dimostrato una notevole maturità espressiva in questo esordio cinematografico, facendo propria la vivacità espressiva del cinema francese, senza tetto né legge; il secondo per essere ‘un piccolo gioiello che sfugge alle gabbie del puro tecnicismo, bilanciando racconto e direzione autoriale’.

Per la sezione Film d’artista conquista i premi Miglior Film Timeless “Malgrado Tutto” di Alessandro Focareta ‘per la semplicità esecutiva con cui l’autore attua una raffinata e poetica riflessione sul ruolo dell’immagine conducendoci fin dentro la camera, spazio in cui lo sguardo dello spettatore si fonde con quello della macchina’, commenta sempre la giuria.

Grazie al supporto della Fondazione «Pasquale Battista», promotrice del festival insieme all’APS «Alice in Cammino e le Arti» (con il sostegno di Levigas Luce e Gas), a ciascun vincitore è riconosciuta una targa e un premio in denaro di mille euro.

CREDITS

The Next Generation Short Film Festival è un progetto promosso dalla Fondazione ‘Pasquale Battista’, ideato dall’associazione ‘Alice in cammino e le arti’, finanziato da Levigas Luce e Gas, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, Apulia Film Commission, con il patrocinio dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del Comune di Bari, in partnership con ‘Ibrida Festival – Festival delle arti intermediali’, Fondazione H.E.A.R.T. (Home for the Entertainment, Arts, Research and Technology) e Voga. Media Partner FilmFreeway e Amazing Puglia.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO