Camerata Musicale Barese: la pianista Claire Huangci al teatro Piccinni di Bari

0
204

LA PIANISTA CLAIRE HUANGCI

AL TEATRO PICCINNI

PER L’80ª STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

Appuntamento con la Concertistica dell’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese domani  mercoledì 3 novembre con la Pianista Claire Huangci   al Teatro Piccinni (inizio concerto ore 20.45).

Se si cercano le caratteristiche del pianoforte di Huangci, le si trovano nella sua concentrazione superiore, nelle capacità immaginative e nella conseguente poesia della sua interpretazione” (Thomas Schacher, Neue Zürcher Zeitung). Le sue interpretazioni del Trio Ravel e del Quartetto per pianoforte di Chausson si sono rivelate “un debutto del tutto esaltante (…) splendidamente trasparente, e sempre espressivo” (BR Klassik).

Vincitrice del primo premio e del premio Mozart al Concorso Geza Anda 2018, Claire Huangci affascina continuamente il pubblico con il suo “virtuosismo radioso, sensibilità artistica, acuto senso interattivo e sottile drammaturgia uditiva” (Salzburger Nachrichten). Con un’irrefrenabile curiosità e propensione per il repertorio insolito, dimostra la sua versatilità con una vasta gamma di repertori che vanno da Bach e Scarlatti, a Bernstein, Gulda e Corigliano. In recital solistici e con orchestre internazionali, Claire è apparsa in alcune delle sale più prestigiose del mondo come Carnegie Hall, Lincoln Center di New York, Suntory Hall Tokyo, NCPA Beijing, Paris Philharmonie, Munich Gasteig, Leipzig Gewandhaus, Hamburg Elbphilharmonie, Salzburg Festspielhaus e Budapest Franc Liszt Akademie. È ospite gradita in rinomati festival tra cui Lucerne Festival, Verbier Festival, Schleswig Holstein Musik Festival, Rheingau Musik Festival e Klavier Festival Ruhr. Ha iniziato la sua carriera internazionale all’età di nove anni con concerti e i primi successi in concorsi importanti. All’inizio della sua carriera artistica, si è distinta come interprete espressiva di Chopin, vincendo i primi premi ai concorsi Chopin di Darmstadt e Miami nel 2009 e nel 2010. È stata anche la più giovane partecipante a ricevere il secondo premio all’International ARD Music Competition nel 2011. Incide per German Record Critics’ Award e Gramophone Editor’s Choice.

In programma la “Sinfonia n. 6 Pastorale in fa magg. op. 68” di L. Van Beethoven – F. Liszt e la“Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore, D. 960” di Franz Schubert.

La Camerata per festeggiare gli 80 anni di attività ha inteso offrire un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

Continuano, con successo, le prenotazioni per lo spettacolo “Tiempo” di e con Peppe Barra programmato al Teatro Petruzzelli il 24 Novembre prossimo.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.

redazione

LASCIA UN COMMENTO