Camerata Musicale Barese: il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino al Petruzzelli di Bari

0
250

Un eccezionale concerto, per la seconda inaugurazione della Camerata Musicale Barese, lunedì 25 ottobre al Teatro Petruzzelli con un Evento per onorare gli 80 anni dell’associazione, che vedrà insieme sul palco due grandissimi del panorama musicale: il Violinista Uto Ughi e il Pianista Bruno Canino.

La Camerata Musicale Barese ancora una volta, sceglie per il suo Evento il Violinista Uto Ughi considerato uno dei più grandi interpreti del nostro tempo ed annoverato tra i più autorevoli rappresentanti della scuola violinistica italiana.

Ha suonato in tutto il mondo, nei principali festival, con le più rinomate orchestre sinfoniche, sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra, ha inciso le più importanti opere del repertorio violinistico e pubblicato il libro “Quel Diavolo di un Trillo – note della mia vita”. Suona un Guarneri del Gesù del 1744 dal suono caldo e dal timbro scuro, forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.

Bruno Canino, allievo di Vincenzo Vitale e di Enzo Calace per il pianoforte e di Bruno Bettinelli per la composizione, presso i Conservatori di Napoli e di Milano, si è distinto nei concorsi internazionali di Bolzano e di Darmstadt alla fine degli anni cinquanta. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo e, da trentacinque anni, è invitato al Marlboro Music Festival nel Vermont.

Il programma è il seguente:

Tomaso Antonio Vitali La Ciaccona

Johannes Brahms Sonata n 2 in re minore op.100

Antonin Dvorak Quattro pezzi romantici op. 75

Petr Il’ic Tkaikovsky Meditation op. 42 n° 1

Pablo de Sarasate Fantasia sulla Carmen op. 25

La Camerata per festeggiare gli 80 anni di attività ha inteso offrire un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

Inoltre sul sito della “Camerata” è già aperta la vendita per molti degli spettacoli in programmazione della Stagione degli 80 anni.   

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.

redazione

LASCIA UN COMMENTO