L’ottava edizione di Equilibrio Dinamico Ensemble: il progetto di formazione internazionale della danza ideato da Roberta Ferrara

0
103

DAL 25 OTTOBRE A BARI

L’ottava edizione di Equilibrio Dinamico Ensemble

Il progetto di formazione internazionale della danza ideato da Roberta Ferrara

Sono ripartite le attività di formazione della Compagnia Equilibrio Dinamico che quest’anno festeggia i dieci anni dall’inizio delle attività, il 2021 è un anno importante che si concluderà a dicembre con un evento speciale in programma al Teatro Piccinni di Bari, una serata di ampio respiro internazionale a più firme e prime italiane con performance e proiezioni di opere visive realizzate all’interno di progetti curati in questi anni da Equilibrio Dinamico.

Intanto il 25 ottobre nello Spazio Murat di Bari in Piazza Ferrarese riparte Equilibrio Dinamico Ensemble l’ottava edizione del progetto di formazione nato da un’idea di Roberta Ferrara, per offrire ai giovani danzatori un ambiente dove riconoscersi, sperimentare, approfondire le proprie capacità, scoprire i propri punti di forza, maturare conoscenza e consapevolezza del proprio corpo tramite lo studio e le diverse esperienze con numerosi professionisti. Qualità e versatilità sono infatti le parole chiave del progetto che vuole essere di inclusione e condivisione e mai di competizione. L’Ensemble permette di sviluppare una poetica intima e personale, offrendo una formazione individuale e nel contempo favorendo il lavoro di squadra, un confronto continuo. Nasce per dare la possibilità di effettuare una vera e propria ricerca fra i linguaggi della danza e trovare, all’interno di un percorso formativo condotto da professionisti affermati, uno sguardo completo del termine ‘contemporaneo’, affiancando discipline non solo pratiche ma anche teoriche.

Equilibrio Dinamico Ensemble è un percorso che quest’anno verrà ospitato oltre che nello Spazio Murat anche in altri luoghi della città di Bari come l’AncheCinema, il Teatro Piccinni, il Castello Svevo, in quest’ultima eccezionale location verrà realizzato un dance movie che avrà come protagonisti trenta danzatori. Le attività saranno inoltre ospitate anche da Studio Danza, sede storica per le attività della compagnia, situata nel quartiere Carrassi di Bari che in questa edizione di Ensemble è stata completamente rinnovata.

Oltre ai luoghi cittadini saranno interessati due teatri dell’area metropolitana di Bari entrambi recentemente restaurati: il nuovo Teatro Comunale di Ruvo e il Teatro Comunale di Putignano per le residenze artistiche.

I giovani che entrano in Ensemble trovano un supporto costante che mira all’autorealizzazione, alla presa di consapevolezza del proprio corpo e anche di una professione. La realizzazione dei propri partecipanti è obiettivo costante nel processo di formazione offerto. I danzatori vengono seguiti nei primi step di audizioni e offerte di lavoro, vengono guidati nella scelta del proprio futuro, programmando loro un piano di studio personalizzato e un calendario di audizioni affini alle loro skills. Grazie ad Ensemble giovani danzatori hanno avuto la possibilità di inserirsi e lavorare in compagnie di danza ed entrare in università o centri professionali internazionali previa audizione. Ensemble non solo informa, ma accompagna anche i giovani danzatori rendendoli quanto più possibile pronti per affrontare il mondo del lavoro con conoscenza e consapevolezza.

In questi giorni è stato avviato anche il progetto Small Class Training negli spazi di Studio Danza in corso Alcide de Gasperi a Bari: un vero e proprio punto di riferimento per il training giornaliero del danzatore, una novità assoluta nella città di Bari, diventato un polo di classi al mattino che possano favorire l’allenamento quotidiano di danzatori professionisti e/o studenti; si concretizza così questa necessità creando un programma completo e versatile, condotto settimanalmente da ospiti nazionali e internazionali.

Non è più possibile iscriversi per entrambi i progetti di formazione, Ensemble e Small Class Training, pronti per l’avvio annuale al massimo della loro capienza.

La Compagnia Equilibrio Dinamico realizza i progetti di formazione nella città di Bari grazie anche al sostegno del Comune di Bari, è l’unica compagnia della regione Puglia riconosciuta dal Ministero della Cultura come organismo di produzione di danza Under 35 in prima istanza. Sotto la direzione artistica della coreografa Roberta Ferrara e il coordinamento organizzativo di Vincenzo Losito, da dieci anni, si occupa di produzione, formazione e sensibilizzazione del pubblico in ambito coreografico, performativo e con azioni legate all’arte visiva. Con i progetti Ensemble e Small Class Training la compagnia porta da anni un progetto di formazione coreografica di livello internazionale nella città di Bari. Al centro delle attività anche la promozione del territorio attraverso azioni performative in aree periferiche del territorio pugliese e collaborazioni per diversi progetti di formazione e produzione patrocinati dal Teatro Pubblico Pugliese.

INFO:

+39.327.265.9225, info@equilibriodinamico.org

redazione

LASCIA UN COMMENTO