Indice di gradimento dei politici pugliesi : i “likes” delle pagine ufficiali facebook

0
186

Politica e Web. Un binomio ormai consolidato attraverso il quale è possibile raccogliere notevoli informazioni che riguardano la vita politica nazionale e locale. Tra queste informazioni, per esempio, è possibile conoscere l’indice di gradimento di alcuni esponenti politici pugliesi di area centro sinistra e attraverso le loro pagine ufficiali facebook. Un gradimento quantificabile dai “likes” ( mi piace) che giungono dagli utenti del web. Chi si cimenta in questa curiosa ricerca potrebbe autonomamente giungere alla compilazione di una vera e propria classifica. Ed è ciò che abbiamo tentato di fare, tollerando possibili errori. Siamo dinanzi a dati che si relazionano con la capacità di ogni esponente politico di promuovere la propria pagina facebook e attraverso le modalità che in molti conosciamo.

Al vertice ci sarebbe l’ex governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, con 489.598 “Mi piace”. A seguire Michele Emiliano, con 277.828 “mi piace”. E poi ancora, il sindaco dei sindaci, Antonio Decaro, con 233.554 “mi piace”. Una prima novità arriva da Bitonto con il sindaco non di capoluogo di provincia, Michele Abbaticchio: è al 4° posto con 26.796 “mi piace”.

Il primo assessore ad entrare tra i primi di questa “indicativa” classifica è quello del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli. Sono 21.630 i “mi piace” registrati sulla sua pagina facebook. e si collocherebbe al 5° posto. Petruzzelli è particolarmente legato al web: le sue foto, mentre corre nelle prime ore del mattino, sembrano essere le più seguite ed apprezzate. Elena Gentile, ex consigliera regionale, compare al 6° posto con circa 18 mila ” Mi piace”. A seguire: Alesio Valente, sindaco di Gravina (17,7K), Carlo Salvemini, sindaco di Lecce (17,2 K), Raimondo Innamorato, sindaco di Noicattaro (16, 4K), Rosa Melodia Sindaca (15,3 K), Loredana Capone, assessore regionale (15, 2K), Amedeo Bottaro, sindaco di Trani (14,6K), Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli (14,2 K), Raffaele Piemontese, assessore regione Puglia (14,2k), Paolo Romano, assessore pubblica istruzione Comune di Bari (13,9K), Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta, (13,5K), Francesco Miglio, presidente Provincia di Foggia, Sindaco, (13K), Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi (11,1k), Francesco Spina consigliere comunale Bisceglie (10,6k), Nicola Bonasia, sindaco di Modugno (10,6k).

Dati da ” prendere con le pinze” ma che più o meno rispecchiano quanto “oggetto” di questa indagine.

Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO