Festival Martina Franca: il 15 ottobre il primo concerto a capienza piena all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

0
311

 

Il primo concerto a capienza piena all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi per concludere la rassegna “Stravinsky & Friends” 

L’appuntamento, dal titolo “Fiabe per pianoforte solo”, è una conferenza-concerto con la pianista russa Varvara Nepomnyashchaya e il musicologo Dario Oliveri e saranno eseguite brani da “Petruška” e “L’uccello di fuoco”

Martina Franca, Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, venerdì 15 ottobre alle 19.30
Polignano a Mare, Museo Pino Pascali, sabato 16 ottobre alle 20.30

È un programma per pianoforte solo a concludere “Stravinsky & Friends”, la rassegna di concerti alla scoperta dell’universo musicale di Stravinsky, iniziato la scorsa primavera dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50 anniversario della morte del compositore russo. Il doppio appuntamento della conferenza-concerto Fiabe per pianoforte solovenerdì 15 ottobre alle ore 19.30 presso l’Auditorium della Fondazione e sabato 16 ottobre alle ore 20.30 presso il Museo Pino Pascali a Polignano a Mare, sarà anche la prima occasione per tornare ad ascoltare la musica dal vivo con la platea a capienza piena dopo oltre un anno.

La pianista russa Varvara Nepomnyashchaya e il musicologo Dario Oliveri (presente al concerto del 15 ottobre) accompagneranno il pubblico in quell’atmosfera fiabesca tipica del folklore russo, con le musiche tratte da Petruška e L’uccello di fuoco, due tra le più significative composizioni che hanno reso celebre Stravinsky e reinventato il genere musicale del balletto nel Novecento. Coerenti con il tema fiabesco saranno le esecuzioni delle Quattro Fiabe op. 26 di Nikolay Medtner e dei Racconti della vecchia nonna di Prokofiev. A completare il programma la Sonatina op. 40, una delle opere distintive di Ravel nella sua concisione e luminosità.

Il concerto si svolgerà nel pieno rispetto delle normative imposte dall’emergenza epidemiologica in corso, pertanto l’ingresso sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di valido Green Pass. I biglietti, già in vendita, hanno un costo di 10 euro (intero) e 5 euro per il ridotto (riservato a over 60, under 30 e famiglie). È possibile acquistarli online sui siti www.fondazionepaolograssi.it e www.vivaticket.com, nei punti vendita Vivaticket e presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca o al link https://festivaldellavalleditria.vivaticket.it/.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO