Camerata Musicale Barese: Roberto Ottaviano alla Masseria Montepaolo di Conversano

0
238

ROBERTO OTTAVIANO

ALLA MASSERIA MONTEPAOLO

Venerdì 24 settembre  la rassegna “Notti in Jazz” della Camerata Musicale Barese prosegue  presso la  Masseria Montepaolo di Conversano, dimora di charme.

Ottaviano presenterà il progetto Nel “Circo Immaginario” di Nino Rota e Carla Bley.

L’idea del Circo ha da sempre accomunato la storia musicale di questi due artisti, che sebbene apparentemente lontani sono legati in parte dalla grande ammirazione della pianista e compositrice di Oakland nei confronti del compositore Milanese, al costante riferimento agli umori grotteschi e sempre in bilico tra il colto ed il popolare nella scrittura di Rota, che quest’anno segna i 110 anni dalla nascita, e da parte di quest’ultimo da un mai sopito sguardo verso le musiche più diverse e gli strumenti per metterle insieme, proprio come nella cifra stilistica dell’autrice americana.

Un Omaggio di Ottaviano, responsabile del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Bari al compositore milanese, essendone Rota stato a lungo direttore.

E’ un richiamo al mondo artistico della pianista e compositrice di Oakland Carla Bley,   attraverso la riproposizione di uno stile, quello caleidoscopico che riunisce musica e racconto per immagini, percorso ampiamente dai due artisti.

Pur appartenendo a mondi diversi e apparentemente distanti, erano infatti legati tra di loro da un filo sottile di reciproca stima e ammirazione

Inizio del concerto ore 20.45.

Dopo il  concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle e per tale proposta le  prenotazioni vanno indirizzate direttamente al recapito della Masseria tel. 375/5322717.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it. Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie

LASCIA UN COMMENTO