Inaugurazione del teatro Kursaal e del Bifest 2021 con il film “Ennio” di Giuseppe Tornatore dedicato al maestro Morricone

0
205

INAUGURAZIONE DEL TEATRO KURSAAL E DEL BIF&ST 2021 CON IL FILM 

“ENNIO” DI GIUSEPPE TORNATORE DEDICATO AL MAESTRO MORRICONE 

Enniodi Giuseppe Tornatore – ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, compositore tra i più influenti e prolifici del Novecento, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, più volte ospite del Bif&st che nel 2019 gli conferì il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” – inaugurerà alle ore 22 di venerdì 24 settembre il Teatro Kursaal Santalucia, restaurato dalla Regione Puglia, e il Bif&st 2021 con la partecipazione del presidente Michele Emiliano e dell’assessore alla Cultura Massimo Bray e del sindaco di Bari Antonio Decaro

Il documentario racconta il grande musicista attraverso una lunga intervista di Giuseppe Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny – musiche e immagini d’archivio. Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco.  «Ho lavorato trent’anni con Ennio Morricone – ha dichiarato Giuseppe Tornatore – Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno. Ho voluto realizzare Ennio per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come un romanzo audiovisivo che attraverso i brani dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900». 

ENNIO – Soggetto, sceneggiatura, regia di Giuseppe Tornatore, musiche di Ennio Morricone, fotografia Fabio Zamarion, Giancarlo Leggeri, montaggio Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci, suono Gilberto Martinelli, Fabio Venturi. Una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone, prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa per Piano B Produzioni, 2021, 163’. Distribuz. italiana Lucky Red che il Bif&st sentitamente ringrazia insieme a Tornatore. 

Per il film ENNIO di Giuseppe Tornatore, 163’ (ore 22:00 del 24 settembre al Teatro Kursaal) il pubblico potrà prenotare su Vivaticket dal 22 settembre alle ore 9:00. 

redazione

LASCIA UN COMMENTO