Stagione Camerata Musicale Barese: Tullio Solenghi al teatro Petruzzelli di Bari

0
229

Dopo la pausa feriale, appuntamento di punta con il “TeatroMusicale” della Camerata Musicale Barese lunedì 13  settembre al Teatro Petruzzelli con l’Attore Tullio Solenghi accompagnato dal Trio d’archi di Firenze in  “Mittente: Wolfgang Amade’ Mozart”.

L’appuntamento fa parte della 79ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese ed era stato rimandato a causa dell’emergenza Covid.

Lo spettacolo offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica. Grazie all’accostamento di alcune lettere, scelte all’interno del suo sterminato carteggio, con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici (il Divertimento per Trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive), si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza di cui si scoprono le relazioni affettive e i temi a lui più cari toccando diversi registri espressivi,  dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico.

L’eclettico Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all’esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni,  facezie e arguzie.

Il  Trio d’Archi di Firenze è composto da Patrizia Bettotti  (Violino), Carmelo Giallombardo (Viola) e Lucio Labella Danzi (Violoncello). Il piacere del suonare insieme, la condivisione dell’emozione dell’esecuzione e l’apprezzamento del bello estetico sono gli elementi che hanno portato i tre esecutori ad unirsi nel Trio, formazione perfetta per numero e per equilibrio delle parti, in cui l’individualità di ogni elemento viene rispettata nell’aspetto strumentale e valorizzata nella dimensione cameristica.

Le scelte musicali, pur con approcci differenti, provengono dalla convergenza delle esperienze dei tre musicisti impegnati in ambito cameristico, solistico e didattico e dal lavoro svolto in importanti orchestre con i più prestigiosi direttori del panorama musicale internazionale.

Inizio spettacolo ore 21.

Presso gli uffici della Camerata è in corso la campagna abbonamenti per la prossima Stagione, la 80ª, che si preannuncia densa di spettacolari Eventi. Il Cartellone sarà degno delle tradizioni e dei grandi spettacoli che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 79 anni di vita. Sono anche in corso interessanti promozioni, fino ad esaurimento dei posti, per lo spettacolo del 13 settembre. La direzione della Camerata sollecita quanti ancora non avessero provveduto alla riconferma del proprio abbonamento, visto che ancora per qualche giorno sono disponibili particolarissime riduzioni.

Informazioni  presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.  

LASCIA UN COMMENTO