Valentina e il Trio d’eau in apertura del concerto di Mario Biondi a Lecce

0
207

Valentina e il Trio d’eau in apertura del concerto di Mario Biondi a Lecce
Giovedì 5 agosto in Piazza Libertini a Lecce si terrà il concerto di Mario Biondi, apprezzato cantante catanese, dal timbro marcatamente black, che sta girando l’Italia presentando il suo nuovo lavoro discografico “Dare”, celebrativo dei suoi 50 anni, compiuti il 28 gennaio 2021.

La sua performance coinciderà con il primo appuntamento nel capoluogo salentino dell’Oversound Music Festival, un progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, che porterà sul palco di piazza Libertini importanti artisti della musica e dello spettacolo.

Questo primo appuntamento leccese si aprirà con la presentazione del progetto stesso presentato dall’organizzatore Salvatore Pagano e dall’assessore al Turismo, allo Spettacolo e al Commercio del Comune di Lecce Paolo Foresio. A questo momento introduttivo seguirà la musica con l’esibizione del gruppo locale Valentina e il Trio d’eau al quale seguirà il concerto del noto Mario Biondi.

Formatosi nel 2008 il progetto salentino è composto da Valentina Negro alla voce, Salvatore D’Alba al piano, Giuseppe Spedicato al basso acustico e Ovidio Venturoso al cajon, percussioni e batteria. Da subito si è subito concentrato nella riarrangiamento di noti pezzi della discografia italiana in chiave acustica. Frutto di questo lavoro è stata la pubblicazione del primo album “Rivestiti”, all’interno del quale il gruppo ha dato un nuova veste ad apprezzatissimi brani anni ’50,’60 e ’70. Muovendosi sempre nell’ambito acustico, nel 2015 è arrivato il secondo album, con il quale il Trio d’eau ha lavorato su dieci inediti, caratterizzate da melodie e ritmi dalle provenienze molto lontane tra loro, racchiuse con naturale armonia.

“Siamo onorati di aprire il concerto di un artista così importante – ha commentato Salvatore D’Alba .- Per noi questo è il frutto di tanti anni d’impegno. Proporremo dei brani che fanno parte del nostro album e inediti del terzo, di prossima uscita, toccando tutte le forme musicali che fanno parte del nostro repertorio”.

Dopo la loro performance la scena sarà tutta dedicata a Mario Biondi, in tour con il suo nuovo album “Dare”, album celebrativo dei suoi 50 anni, nel quale unisce lo stile degli esordi, marcatamente jazz e soul, a sonorità ancora poco esplorate, tra funk, disco, pop, perfino con passaggi rock, andando a definire un sound molto vario ma sempre eclettico, adulto e contemporaneo.

Durante la sua esibizione, con la sua inconfondibile voce baritonale, Biondi proporrà i nuovi inediti e le cover raccolte in “Dare”, come “Strangers in the night” di Frank Sinatra, i suoi più importanti successi, tra i quali non mancherà “This is what you are” e uno speciale omaggio a Lucio Battisti, con un coinvolgente arrangiamento di “Prendila così”.

Oversound Music Festival – Piazza Libertini – Lecce

Inizio concerto: 20:30

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO