Italian Harmonists in concerto al Chiostro Santa Chiara – Mola di Bari

0
147

A.G.ì.MUS.

Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali

STAGIONi_2021(XXVII)

AgìmusFestival

direzione artistica Piero Rotolo

domenica 1° agosto, ore 21.15

Chiostro Santa Chiara – Mola di Bari

Classicheggiando

ITALIAN HAMORNISTS

Le voci del Teatro alla Scala

Altra raffinata proposta dell’AgìmusFestival diretto da Piero Rotolo, che dopo il concerto per pianoforte e voce di Morgan presenta il recital lirico «Classicheggiando» con cinque coristi del Teatro alla Scala di Milano, di scena domenica 1° agosto (ore 21.15) nel chiostro Santa Chiara di Mola di Bari. Si fanno chiamare Italian Harmonists, in ossequio ai Comedian Harmonists, importante gruppo vocale berlinese attivo tra il 1928 e il 1935 decimato dalle leggi razziali. Ed è un viaggio tra i capolavori di Boccherini, Rossini, Schubert, Verdi, Brahms e Puccini, quello che propone la formazione composta dalle voci del Coro del Piermarini, i tenori Andrea Semeraro, Giorgio Tiboni, Luca di Gioia e Michele Mauro e il basso Sandro Chiri, accompagnati al pianoforte da Jader Costa, anche lui artista del teatro milanese e arrangiatore di tutte le musiche, eseguite dal quintetto di cantanti con raffinate armonizzazioni. In programma ci sono le grandi pagine liederistiche e gli intermezzi, ma anche le ouverture e i brani maggiormente suggestivi tratti dalle opere più famose degli autori citati.

Tra l’altro, il progetto «Classicheggiando» tre anni fa è anche diventato un disco e punto di svolta per l’ensemble, nato per rivisitare alcune tra le più belle canzoni italiane del periodo tra gli anni Trenta e Cinquanta, ma poi protagonista di un’improvvisa sterzata col riavvicinamento al mondo classico di provenienza. Anche se con la voce lirica gli Italian Harmonists continuano ad esplorare un repertorio trasversale che spazia tra i generi, sino al ricercato pop americano di Cole Porter.

Biglietti 15 euro | 13 euro (ridotto over 65 anni) | 10 euro (ridotto under 30 anni) | Ingresso gratuito (titolari AgìmusCard). Biglietteria online https://www.associazionepadovano.it/acquisto/. Info e prenotazione 368.568412 – 393.9935266.

redazione

LASCIA UN COMMENTO