Musica a Palazzo Pesce con “Two per tu” e “Jazz Around the world” – Mola di Bari

0
218

Palazzo Pesce riparte con la stagione degli spettacoli e lo fa con 30 appuntamenti dedicati alla musica in tutte le sue declinazioni: dal jazz alla classica, dalla lirica al pop, dall’innovazione alla tradizione, la splendida dimora storica di Mola di Bari ospiterà fino al 28 agosto artisti di caratura nazionale e internazionale, selezionati dalla direttrice artistica Margherita Rotondi. Per questo weekend sono due i live in programmazione, il primo programmato per il 16 luglio alle ore 20,45 dal titolo “TWO PER TU”, uno spettacolo per corpo e voce di e con Silvana Kühtz e Leandro Annese. Il secondo in calendario per il 17 luglio, sempre alle 20,45, “JAZZ AROUND THE WORLD”, concerto con Cristina Lacirignola, Mino Lacirignola e Andrea Gargiulo.

«Da sempre ho voluto dare spazio agli artisti che fanno ricerca, che presentano musica propria o reinterpretazioni del grande repertorio con un proprio stile originale», afferma la direttrice artistica Margherita Rotondi. «Negli anni si è creata con loro una reciproca conoscenza e spero si sentano davvero a casa quando si esibiscono ‘a palazzo’. È questo un po’ il senso di tutto quello che si fa a Palazzo Pesce: proporre momenti unici, intimi e quasi familiari, nella cornice evocativa della corte in pietra del ‘700. È così che viene meno quella quarta parete tra pubblico e artista; sono immersi nella performance più che mai. Questo è ciò che crea quel senso di partecipazione, quella magia che rende così speciale ogni nostro evento».
Si parte dunque venerdì 16 nella corte interna di Palazzo Pesce con “Two per Tu. Il corpo nella voce”, uno spettacolo che porta in scena in Puglia Silvana Kühtz e Leandro Annese. Il live nasce dall’incontro di due artisti che hanno investigato linguaggi diversi e hanno dato risposta alle domande sul corpo esposto al suono di una voce parlata, sul significato delle parole, sull’incontro fra parola e danza. «Da principio io e Silvana non avevamo chiaro lo snodarsi delle azioni. Abbiamo proceduto attraverso incessanti prove e confronti di parole e di passi, di impro e studio, ognuno con la sua specificità: per me la danza e quel particolare mondo che è la hip hop culture, mentre per Silvana la lettura a voce alta». Con queste parole il ballerino Leandro Annese racconta il processo creativo e stupefacente con la Kühtz, ricercatrice universitaria barese, che studia e riscrive la storia del jazz nei panni stravaganti della baronessa Kathleen Anne Pannonica Rothschild de Koenigswarter e ha al suo attivo diversi libri di poesie, tra cui Manuale di Fisica Ostica. Uno spettacolo “dolce, commovente e anche ironico, quel che ci vuole per carezzare il cuore”,per una calda serata estiva in cui ognuno può cedere parte del proprio mondo e arricchirsi di quello dell’altro.
Sabato 17 luglio sarà invece di scena “Jazz Around the World”, con la voce di Cristina Lacirignola, la tromba di Mino Lacirignola e il pianoforte di Andrea Gargiulo. Un concerto in Puglia che ha il sapore di un viaggio all’insegna della libertà attraverso le diverse culture musicali dei popoli e delle nazioni. Un appuntamento di particolare rilevanza, con un repertorio che esplora il multiforme mondo del jazz dall’Europa all’America Latina, dalla Russia al Sud Africa. Un trio d’eccezione con la voce di Cristina Lacirignola, fasanese approdata al canto e allo studio dell’improvvisazione jazz con una laurea in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, il pianoforte di Andrea Gargiulo, napoletano che da subito si è accostato al jazz passando per la musica corale e la direzione di coro, e la tromba di Mino Lacirignola, belga di nascita e barese per formazione con al suo attivo concerti in giro per il mondo e più di 20 album.

Il calendario degli incontri a Palazzo Pesce è caratterizzato dalla sicurezza e dal rispetto delle norme sanitarie in vigore: prenotazione e acquisto tramite la biglietteria online (www.palazzopesce.com/acquisto-ticket/), ingressi scaglionati a seconda della fila di prenotazione, misurazione della temperatura corporea, capienza dimezzata con posti assegnati e distanziati di un metro gli uni dagli altri.

Ticket intero 13 euro, ridotto under 26 a 10 euro e ridotto under 15 a 5 euroPer informazioni: palazzopesce.com | events@palazzopesce.com | 3931340912———————————–PROGRAMMA Venerdì 23 luglioAmore, bis
Stefania Dipierro e Piero Vincenti

Sabato 24 luglio La musica delle parole. Amarcord
Gianna Montecalvo e Michele Campobasso

Venerdì 30 luglioPiaf
Lucia Conte e Alessandro Gazza

Sabato 31 luglioStoryville Lovers
Marinella Dipalma, Vito Mannarini e Giuliano Di Cesare

Venerdì 6 agosto Pantajazz
Serena Palmisano e Mattia Catalano

Sabato 7 agostoRecital di flauto
Allievi Masterclass Francesco Loi

Domenica 8 agostoRecital lirico
Allievi Masterclass Francesco Meli

Lunedì 9 agostoRecital lirico
Giulio Pelligra, Simona Di Capua e Lucrezia Messa

Venerdì 13 agostoOrillas y Abismos
Elisabetta Pasquale e Giuseppe Di Bella

Sabato 14 agostoEmozioni Napoletane
Loredana De Giglio e Vincenzo De Nitto

Venerdì 20 agostoVuelvo al sur
Margherita Rotondi e Leo Di Gioia

Sabato 21 agostoAldo Di Caterino Trio
Aldo Di Caterino, Bruno Montrone e Antonello Losacco

Venerdì 27 agostoAmoreamaro
Maria Mazzotta e Vince Abbracciante

Sabato 28 agostoIl nostro concerto. Le più belle canzoni d’autore
Patty Lomuscio e Mario Rosini

redazione

LASCIA UN COMMENTO