CA.CO. FEST Cartoon & Comix – Ottava Edizione: a Bari torna il festival barese dedicato al fumetto e che dialoga con un network di caratura europea

0
257

CA.CO. FEST
Cartoon & Comix – Ottava Edizione

live
7-11 LUGLIO 2021
Ca.Co. Fest @ BariTorna il festival barese dedicato al fumetto e che dialoga con un network di caratura europea
caco.jpeg

Con il Ca.Co. Festiva dal 7 al 11 luglio Bari sarà invasa da straordinarie mostre, proiezioni, workshop e feste, dedicate al mondo dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione, ma sarà anche spazio privilegiato per l’editoria indipendente contemporanea.

Il CacoFest è parte integrante della RETE F.I.K.A., rete dei festival all’insegna dell’illustrazione libera, che comprende il CRACK di Roma, l’Underground Eccetera di Napoli, L’AFA di Milano, Il BORDA FESTIVAL di Lucca, Zapp di Pescara, Olè di Bologna, Sputnik di Pisticci e tanti altri.

Anche quest’anno il programma prevede un prefestival (il Ca.Co.diffusodal 7 al 9 luglio, sparso nei locali più attivi del capoluogo pugliese, una sorta di apripista per il più classico festival lungo due giorni, dal 9 all’11 luglio, che si svolgerà all’interno dell’Ex Caserma Liberata. Alle mostre di artisti internazionali come Marie Pierre BrunuelSophie ung_LacKaterina Komolova, si accompagnerà musica visionariaproiezioni a cura del collettivo 2LP, workshop per novizi ed esperti nonché l’ormai classica Comic Battle, che in passato ha lanciato la carriera di artisti di successo come Valentina Lorizzo e Elías Taño.

Il progetto grafico del manifesto di quest’anno è stato realizzato da Sophie Ung-Lac

LA MOSTRA NELLA EX CASERMA LIBERATA
Ci sarà l’esposizione di varie artiste Marie Pierre Brunel, Tropidelia, Katerina Komolova, Sophie ung_Lac, Jana Anna, Ale loves Booga, Incorrect dogs, con un background differente e stili opposti.

PROGRAMMA
Gli artisti e i partner
Elías TañoEl Rughi,Ekaterina Komolovapin,Incorrect dogs,  AweRClaudio LosghiSophie ung Lac Valerio Bindi, Jana AnnaJime•Ghirlandi, Carmen Pisanello, Roleta 39,  BombolapressTabularasa edizioniSubseri La Stamperia SotterraneaOlivier AllemaneSputnik FestivalGiochi PenosiFortepressa UE’ FestCrack fumetti dirompentiAntonia Athena LealiBambi KramerDurgamayaMarie Pierre BrunelCaroline SuryAnne van der Linde Roberta Joe MuciOLÉ – oltre l’editoriaBlatta Production,  Help Your SelfThis is not a love songVitagrama SerigrafiaKarma FactoryHopnnLiumaTropidelia,Paola RicciardiDart works, Chiara Boris, Miss Cappa, Lucia Armeno, Sulfuria Comaviba, Barta EdizioniAle love BoogaAPNEABoris ParamatarovNoi rexistZebraHell madeEsse emmeFreak inkPaolo CopiMalacoda,  Sasori KomomoNessuno NiemandMenataFrancesca AmmaturoRicovero Coattoholly heuserSciagura labPhesto costumAssiaH39 studioCollettivo MortazzaOrautoproduzioniCritica universitaria della strada

************************


CACODIFFUSO
7 luglio, ore 20.00: mostra personale di Anne Van der Linden presso GramignArci, via Adige 34
8 luglio, ore 19.00: mostra personale di Laia presso Backjump street shop, via Giuseppe Capruzzi 2/b

9-10 LUGLIO
CACOFEST @EX CASERMA LIBERATA
Puntuale come sempre la fantastica indiscussa COMIC BATTLE, i cartoni animati a cura del collettivo 2LP
LIVE PAINTING, MOSTRE E BANCHETTI di tutte le distro, serigrafie, poster, fanzine degli artisti e collettivi presenti
SALA SERIGRAFICA RAVACHOL, sempre aperta per tutte e tutti
WORKSHOP LABORATORIO “INCIDILATUAFANZA” Sasori/Ida
TUTTI I GIORNI ALLE 18.00
 
MOSTRE PERSONALI  Marie Pierre Brunel, Tropidelia, Ekaterina Komolova (Paolo cocks), Sophie ung_Lac, Jana Anna, Ale loves Booga, Incorrect dogs,  

************************


IL PROGRAMMA DEL 9 E 10 LUGLIO
9 LUGLIO, EX CASERMA apertura ore 18.00
 LA FELICITÀ È TALE SE CONDIVISA

➤ore 20.30 LIVE – JAKSON POLLOK
➤ore 21.00 live A-REALIST CHARD -ILL
➤ore 21.30 LIVE – SO BEAST
➤ore 22.00 LIVE – SROBOT
➤a seguire LIVE – SEITAN BOY
 
 IL CIELO SOPRA  CARRASSI
LIBRI E FANZE
➤ore 19.00 PRESENTAZIONE: CENERENTOLA con Fumettibrutti e Joe1
https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/cenerentola-1/
➤ore 19.30 PRESENTAZIONE: CHE COSA SONO LE NUVOLE (Valerio Bindi, Fortepressa) e COS’È UN FUMETTO (Valerio Bindi e Luca Raffaelli)
https://fortepressa.net/cosa-sono-le-nuvole/
https://www.lospaziobianco.it/che-cose-un-fumetto-introduzione-del-saggio-di-valerio-bindi-e-luca-raffaelli/
➤ore 20.00 PRESENTAZIONE: DROLE DE DAMES di Marie Pierre Brunel prodotto da Caroline Sury
https://www.etsy.com/listing/1033430669/drole-de-dames-marie-pierre-brunel
CARTOON
➤ore 21:15, Il popolo dei lupi. Durata: 103 min. Regia: Tom Moore, Ross Stewart
➤ore 23:15, L’ Apostolo. Durata: 80 min. Regia: Fernando Cortizo


10 LUGLIO , EX-CASERMA apertura ore 18.00
 LA FELICITÀ È TALE SE CONDIVISA

➤ THE APULIAN BLUES FOUNDATION
➤20.30 WATER WINGS
➤ore 21.00 LIVE – ST PETER’s MURDER
➤ore 21.30 LIVE – VELENOISER  
➤ore 22.00 LIVE – BANANA SPLIFF
➤DJ SET PIRO KARAOKE MERAVIGLIAO
 
IL CIELO SOPRA CARRASSI
LIBRI E FANZE
➤ore 19.30 PRESENTAZIONE: SCRIVERE SUI MURI con Elias Tano e Carmen Pisanello
https://momoedizioni.it/catalogo/libro/scrivere-sui-muri
➤ore 20.00 PRESENTAZIONE: NAKED PIG di Nessuno Niemand, prod Sputnik Press
https://lefauci.it/nak3d-pig-nessuno-niemand-sputnik-press
➤ore 20.30 PRESENTAZIONE FANZA “UZER”
CARTOON
➤ore 21:15, Gwen, le livre de sable. Durata: 67 min. Regia: Jean-François Laguionie
➤Ore 22:30, Have a Nice Day. Durata: 77 min. Regia: Jian Liu
➤Ore 00:00, Omaggio a Kentarō Miura – Maratona: Berserk – L’epoca d’oro, proiezione della trilogia cinematografica

SETTEMILA MASCHERE DIVERSE
19:00 Comic Battle

************************


11 LUGLIO, EX-CASERMA
➤ore 12.30 Assemblea della ReteF.I.K.A. e a seguire PARATA MBACC’A’MAR
l’ex Caserma liberata è un posto libero dal pregiudizio dal sessisimo e dal razzismo


ARTISTI
FUMETTIBRUTTI
È una fumettista e attivista italiana. Divenuta in breve tempo una celebrità della rete a seguito dell’apertura del suo progetto artistico sui social, viene contattata dalla Feltrinelli di Milano per esordire con una pubblicazione autoriale nella nuova collana editoriale “Feltrinelli Comics”, inaugurata nel 2018, vincendo il Premio Micheluzzi alla Miglior opera prima al Napoli Comicon, il Premio Cecchetto al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival, e il Gran Guinigi come miglior esordiente a Lucca Comics & Games


ANNE VAN DER LINDEN
È una pittrice e disegnatrice francese che vive a Saint-Denis, sobborgo di Parigi. Essendo di educazione letteraria, si è avvicinata presto al disegno espressivo, poi all’olio pittura. Dopo un periodo astratto, sviluppa il suo stile figurativo a partire dagli anni ’90. La sua arte è nella filiazione dell’espressionismo tedesco, delle incisioni medievali, dei fumettisti come Robert Crumb e molti altri. Il suo attaccamento alla letteratura l’ha portata con naturalezza all’attività di illustrazione, per progetti editoriali così come per giornali. Cercare di esprimere attraverso le arti visive la tesa interazione tra la vita selvaggia interiore e la normalizzazione sociale potrebbe essere la sua principale preoccupazione. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto e pubblicato in Francia e all’estero.

MARIE PIERRE BRUNEL
Marie-Pierre Brunel è stata coinvolta nel mondo dell’illustrazione e della microeditoria attraverso il disegno, la serigrafia e altre tecniche di stampa. Il mondo dell’infanzia e la sua convivenza con un ambiente naturale pieno di strani sentimenti, le figure mascherate tra la vita e la morte, i confini tra il mondo materiale e il mondo spirituale occupano un posto crescente nella sua creazione. Tra le sue ricerche più recenti c’è l’attuale interesse per gli Orixás. Vive e lavora tra Parigi e Saint-Denis. Diplomata alla Scuola Nazionale di Arte e Design di Marsiglia nel 2014 e alla Scuola Europea d’Immagine di Angoulême nel 2007. Invitata a numerose mostre collettive e personali, il suo lavoro promette una bella venuta.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO