Il Duo Francesca Dego e Francesca Leonardi al teatro Showville per la Camerata Musicale Barese

0
295

IL DUO FRANCESCA DEGO E FRANCESCA LEONARDI

AL TEATRO SHOWVILLE PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Giovani e già apprezzatissime dalla critica, come soliste o in duola Violinista Francesca Dego e la Pianista Francesca Leonardi, saranno nuovamente ospiti della Camerata Musicale Barese domani lunedì 14 giugno al Teatro Showville.  Inizio concerto ore 20.45.

Francesca Dego è considerata ambasciatrice della nuova generazione di violinisti italiani che si stanno facendo conoscere in tutto il mondo. Francesca Leonardi è stata definita dal Maestro Salvatore Accardo “una pianista assolutamente fantastica, che unisce a una musicalità pura e affascinante una tecnica irreprensibile”. Insieme, compongono un duo che negli undici anni di collaborazione ha costruito un’affinità e un equilibrio speciale, tant’è che hanno recentemente registrato l’integrale delle Sonate di Beethoven per l’etichetta “Deutsche Grammophon”.

Francesca Dego vanta un curriculum di rilievo avendo iniziato giovanissima, appena undicenne, ad esibirsi con le più prestigiose orchestre, ricevendo poi inviti da tutto il mondo. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico -con i 24 Capricci di Paganini interpretati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci, – ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico.

 È regolarmente ospite delle più prestigiose orchestre internazionali.

Francesca Leonardi, figlia d’arte suo padre ha accompagnato in più occasioni il grande Severino Gazzelloni, pianista della poliedrica preparazione anche come clavicembalista e cantante, è stata la prima donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Dopo aver debuttato a 16 anni con l’Orchestra del Rosetum, si è esibita come solista con molte orchestre italiane ed estere.

Svolge un’intensa attività concertistica nel campo della musica da camera.

Il programma è il seguente: W. A. MOZART Sonata in si bem. magg. n. 40 KV 454 Largo -Andante-

Rondò. Allegretto; L. V. BEETHOVEN Sonata n. 8 in sol maggiore op. 30 n. 3 Allegro assai – Tempo di Minuetto – Allegro vivace; F. BUSONI Sonata n. 2 in mi min. op. 36a L 148 Langsam – Presto- Andante. Allegro deciso, Adagio; M. CASTELNUOVO-TEDESCO “Figaro”, parafrasi sul “Barbiere di Siviglia” di Rossini.

 “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” è una nuova iniziativa che offre la possibilità di ricevere,in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti di Musica Classica in Cartellone, un ticket da destinare ad un giovane UNDER 26.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso la “Liuteria Scarli” in

Via Capruzzi n. 304 Bari. (Infotel. 368 569648).

redazione

LASCIA UN COMMENTO