‘Dedicato a…’: terzo appuntamento con i chitarristi Leonardo Lospalluti e Umberto Cafagna

0
55

                                                                                                          

Terzo  appuntamento di “Dedicato a..” martedì 1° giugno  con i  Chitarristi Leonardo Lospalluti  nella prima parte e Umberto Cafagna  nella seconda. Inizio del concerto ore 19.30 all’Auditorium Vallisa.

Leonardo Lospalluti compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio della sua città Bari, allievo di chitarra di Linda Calsolaro. Tra gli anni ottanta e novanta risulta vincitore di vari concorsi chitarristici nazionali ed internazionali.  A partire dagli anni duemila si dedica alla composizione per ensemble strumentali a plettro, una tipologia di gruppi orchestrali o da camera caratterizzati dalla presenza di strumenti a corde pizzicate, come chitarre e mandolini. Tra gli anni 2001 e 2007 è stato direttore d’orchestra a plettro del Conservatorio “Piccinni” di Bari, dirigendola in vari contesti istituzionali, in Italia e all’estero. È docente di chitarra presso il Liceo Musicale Cirillo di Bari.

Il Maestro Lospalluti eseguirà il seguente programma: ANTONIO JOSÉ MARTINEZ PALACIOS Sonata para guitarra -Allegro moderato – Minueto – Pavana triste – Final  MIGUEL LLOBET Da Canciones populares catalanas – El Mestre – Plany -Canco del Lladre.

Umberto Cafagna si diploma con il massimo dei voti al N. Piccinni” di Bari con Pasquale Scarola ed al Royal College of Music di Londra con ARCM Performer Diploma – Guitar as a Performer.

È autore di numerose registrazioni solistiche e cameristiche tra le quali “Ricercare- Lirismo e 900 chitarristico”, “20th century Guitar Sonatas” e l’integrale delle opere per chitarra e violino di Mauro Giuliani con Franco Mezzena. E’ docente di chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari .

Il programma di Umberto Cafagna è il seguente: ISAAC ALBENIZ Granada AUGUSTINE BARRIOS Mazurca Apasionata ISAAC ALBENIZ Torre Bermeja ENRIQUE GRANADOS Danza Spagnola n 5 (Andante quasi allegretto) JOAQUIM MALATS Serenata Spagnola

La Rassegna  è dedicata ad Andrés Segovia perché, attraverso la sua migliore allieva italiana Linda Calsolaro, si è formato in Puglia un gruppo di chitarristi molto considerati a livello concertistico, nonché didattico essendo tutti docenti di Conservatorio. Le composizioni in programma sono di quegli autori che Segovia stesso prediligeva nei suoi concerti. Da tener presente che il grande Chitarrista si è esibito più volte a Bari “esclusivamente” per la Camerata Musicale Barese dal 1949 sino al 1970.

Per tutti i concerti è consigliabile prenotare con biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid 19.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO