Camerata Musicale Barese: 79ª Stagione Fascinosa

0
367

RIPARTENZA SPRINT……

GRANDI NOMI PER GLI EVENTI DELLA CAMERATA BARESE

ECCO LE NUOVE DATE

In ottemperanza alle disposizioni governative adottate, al fine di contrastare la diffusione del COVID 19, anche la Camerata Musicale Barese ha dovuto attenersi alla sospensione delle proprie attività.

I Dirigenti dell’Associazione stanno quindi adoperandosi per ultimare la riprogrammazione di tutte le manifestazioni in Cartellone. Il primo Evento (fuori abbonamento) è quello con Sergio Cammariere, al Teatro Petruzzelli, del prossimo 7 Giugno. La Classica riprenderà invece martedì 8 giugno al Teatro Petruzzelli con il grande Violinista Salvatore Accardo accompagnato al Pianoforte da un’altra leggenda del Pianoforte internazionale: Bruno Canino.

Accardo ha all’attivo un vastissimo repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Si esibisce regolarmente con le più grandi orchestre del mondo, affiancando l’attività di solista alla direzione d’orchestra. Nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Abbiati conferito dal mondo della critica musicale. Anche Bruno Canino ha suonato con le principali orchestre internazionali come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France, collaborando con i più famosi strumentisti del mondo, dedicandosi in particolare alla musica contemporanea.

Due musicisti di primo piano, dunque, per un grandissimo Evento della RI…PARTENZA!!!!…

Il 10 giugno, sempre al Petruzzelli,toccherà al prestigioso pianista Ivo Pogorelich, che si è distinto nella musica classica grazie al suo inconfondibile talento musicale ed al suo approccio innovativo all’interpretazione delle partiture, qualità che lo rendono una delle menti musicali più originali della nostra epoca. Ogni suo concerto in tutto il mondo è un evento cult, sempre atteso con enorme interesse.

Il 14 giugno un gradito ritorno: la Violinista Francesca Dego e la Pianista Francesca Leonardi, che nel febbraio dell’anno scorso hanno stregato il pubblico barese con la loro disinvoltura, l’abilità espressiva e la collaudatissima intesa.  Di loro è stato scritto: «Classe da vendere, tecnica e stile, impeto e delicatezza, al Beethoven di Dego e Leonardi non manca nulla». (A. Trotta, L’Ape Musicale, aprile 2019)

Alessandro Quarta, violinista famoso per il suo look poco classico e molto rock (anche sul palco), si esibirà invece il 21 giugno accompagnato dal suo Quartetto ritmico. Alessandro Quarta suona un Violino Alessandro Gagliano del 1723 “ex Principe della famiglia Clelia Biondi”, un Giovanni Battista Guadagnini del 1761 e due violini moderni di Ezia Di Labio.

Il 28 giugno il Pianista Alexander Gadjev, vincitore assoluto e Premio del pubblico al 9° Concorso Pianistico di Hamamatsu del 2015; a seguire il 30 un concerto imperdibile con Rosario Mastroserio considerato il più apprezzato interprete al pianoforte della musica di Astor Piazzolla; infatti il programma della serata sarà interamente dedicato al compositore argentino a cent’ anni dalla nascita.

A breve altri aggiornamenti sul Calendario della 79ª Stagione “Fascinosa” 2020/21.  

Per l’Evento fuori Abbonamento di Sergio Cammariere resteranno validi i biglietti già acquistati con l’unico onere di dovere riprenotare il proprio posto a partire dal 25 Maggio fino 4 Giugno.

Orario di inizio di tutti gli spettacoli ore 20.45.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito www.cameratamusicalebarese.it e i social media dell’Associazione.

**************

redazione

LASCIA UN COMMENTO