Al via la seconda edizione di #Vivilive – l’unico festival di musica italiana on line in 8D (Pop, jazz e acustic songs da 14 febbraio 2021)

0
251

Dopo il successo della prima edizione, #VIVINLIVE, format ideato e realizzato dai pugliesi Mimmo Galoppa e Cosimo Pastore, torna con tre concerti inediti in 8D, da fruire in modalità on-line.

Protagonista del primo evento, previsto per il giorno 14 febbraio, la jazz band “Enrico Le Noci Quartet”.

Enrico è un giovanissimo talento del mondo jazz, pugliese doc, attualmente in Olanda per seguire la sua passione e coronare il suo sogno più grande, essere un musicista jazz professionista. Nel 2019, pubblica il suo primo album “Social Music”. E’ molto attivo sulla scena jazzistica italiana ed estera, vanta numerose collaborazioni importanti, ha un suo progetto in quartetto, “Enrico Le Noci Quartet” con cui in questo live in studio si è esibito. Lo hanno accompagnato Eugenio Macchia al Fender Rhodes, Giulio Scianatico al contrabbasso e Andrea Niccolai alla batteria.

Il festival prosegue il 21 febbraio con l’eccezionale chitarrista fingerstyle Palma Cosa.

Figlia d’arte con la chitarra nel sangue, ha cominciato a suonare all’età di nove anni sotto la guida di suo padre Roberto. L’incontro con la musica di Michael Hedges porta Palma ad approfondire lo studio delle accordature aperte e della musica New Age; conquistata da queste nuove sonorità̀ e tecniche esecutive, comincia a comporre diversi brani per chitarra acustica in stile fingerstyle.

Nel 2017 pubblica il suo primo EP, “Acoustic Dream”; nel 2020, esce il suo secondo disco, “Believe”:

Il festival si chiude, infine, con la band “Le 3 corde”.

La scelta del nome “Le3corde” nasce dalla volontà di unire musica suonata a poesia, musica cantata a teatralità, ed è tratto da un passo di una commedia di Luigi Pirandello, “Il berretto a sonagli”. “Abbiamo in mezzo alla fronte come tre corde di orologio: la seria, la civile e la pazza…” e l’idea della band è di portarle tutte in musica. Definito “pop d’autore”, il loro modo di fare musica vuole essere un invito a stupirsi ancora della bellezza e delle ingiustizie. Nulla deve essere dato per scontato ed il loro album “Na!?” (pubblicato nel 2016) vuole racchiudere, con un velato omaggio alla propria città pugliese, un invito a non mollare, a chiedere per sapere e a dire “no” a tutto ciò che non va bene, con una inusuale gentilezza rivoluzionaria. “Le 3 corde” sono Giù Di Meo alla voce e chitarra, Alessandro Martina al basso e Maurizio Casciabanca alla batteria.

#VIVINLIVE nasce durante il lockdown di marzo 2020 da un’idea di Mimmo Galoppa(sound engineer) e Cosimo Pastore(videomaker). “L’idea è semplice – spiega Galoppa –dato che la gente non può assistere ai concerti dal vivo in piazze, teatri e locali, perché non portarla virtualmente nel luogo in cui si tiene l’evento? Viene quindi in aiuto la tecnologia: convoluzione del riverbero della stanza in cui si tiene l’evento, ripresa binaurale dello stesso, associata alla tecnologia 8D; a corredo, immagini in alta definizione in 4K per godere di ogni dettaglio dettaglio della performance. L’utentegrazie al semplice utilizzo di un paio di auricolari e uno smartphone, si ritrova catapultato nell’evento.#VIVINLIVE ha anche uno scopo mutualistico – sottolinea Galoppa – far fronte alla grave crisi del settore dello spettacolo, che tutti i musicisti e i tecnici stanno vivendo. Il prezzo del biglietto pagato, infatti, permetterà di sostenerli direttamente.

Non perdetevi, quindi, questa mini rassegna di musica live, tutta pugliese. Circondati di musica: #VIVINLIVE!”.

TECNOLOGIA 8D, PER UN’IMMERSIONE COMPLETA NELLA MUSICA

Per la prima volta in Italia si arriva all’utilizzo della tecnologia 8D per creare un ascolto immersivo. #Vivinlive, infatti, nasce con l’idea di portare l’ascoltatore direttamente all’interno della sala in cui si tiene il concerto. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di tecnologie esistenti già dal secolo scorso,spesso utilizzate in ambito cinematografico e già impiegate all’estero ma ancora quasi sconosciute nella nostra penisola.

Grazie alle tecniche microfoniche binaurali, 8D e convoluzione del riverbero che contribuiscono artificialmente a rendere reale e credibile l’ascolto, il fruitore può godere di un’esperienza emozionale mai vissuta prima.

LINK PER ACQUISTO DEI BIGLIETTI:

Eventi Vivinlive – Online | Eventbrite

Si può assistere al concerto dalle ore 11:00 alle 22:00 solo nel giorno indicato.

SPOT VIVINLIVE:

Circondati di musica: #vivinlive – YouTube

LINK PAGINA FACEBOOK VIVINLIVE:

Vivinlive | Facebook

LINK CANALE YOUTUBE VIVINLIVE:

#vivinlive festival – YouTube

LINK PROFILO INSTAGRAM VIVINLIVE:

#vivinlive: music in live (@vivinlive) • Foto e video di Instagram

LINK PAGINA ENRICO LE NOCI:

Enrico Le Noci | Facebook

LINK PAGINA PALMA COSA:

Palma Cosa Guitarist | Facebook

LINK PAGINA LE3CORDE:

Le Tre Corde | Facebook

redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO