Scuole sicure?, Lopalco, ‘ si con il vaccino ‘

0
266

A poche ore dal ritorno nelle aule scolastiche in Puglia è intervenuto, con un post su Facebook, l’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco. Lo stesso ribadisce la necessità della vaccinazione, a partire dagli operatori sanitari e operatori scolastici. La sicurezza prima di tutto, sicurezza oggetto di fraintendimenti come dice Lopalco.

“Per molti il concetto di sicurezza coincideva con l’aumentare a dismisura il numero di test (i famigerati tamponi a tappeto). Per altri con l’utilizzo di app e tracciamento. Alcuni hanno perfino immaginato che la sicurezza in un’aula scolastica potesse aumentare con l’uso di banchi a rotelle.”

Ed è proprio sul tema scuola che Lopalco interviene sottolineando come ” non esistono dati certi sul ruolo della didattica in presenza sulla circolazione virale e il tema scuole è politicamente estremamente sensibile perché impatta sulla vita di ogni famiglia”,

Si attendono i vaccini Moderna e presto Astra Zeneca per i quali Lopalco ripone piena fiducia circa l’efficacia. I vaccini – continua Lopalco limiterebbero i focolai scolastici, eviterebbero l’interruzione dell’attività scolastica in presenza di uno o più studenti positivi;m creare dei “blocchi” nelle catene di trasmissione che passano per la scuola.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO