Il nuovo libro di Antonio Calisi “Storia ecclesiastica e contemplazione mistica di Germano di Costantinopoli”

0
349

Il nuovo libro di Antonio Calisi “Storia ecclesiastica e contemplazione mistica di Germano di Costantinopoli”

La traduzione di Antonio Calisi in italiano del commento del patriarca Germano è, ad oggi, l’unica occasione per accostarsi a quest’opera in lingua italiana.

Il commento di Germano, patriarca di Costantinopoli dal 715 al 730, «mostra come i bizantini hanno inteso la liturgia per gran parte della loro storia» e rappresenta «un documento molto importante per la storia della liturgia poiché si preoccupa di realizzare per i fedeli una illustrazione spirituale e dottrinale dei simboli liturgici e del mistero eucaristico».

Prima di proporre il testo greco con traduzione in italiano e dopo aver delineato la vita di san Germano di Costantinopoli, l’Autore fa un excursus sulla storia della composizione del testo e delle seguenti versioni, per arrivare ad esaminare le parti della divina liturgia nella sua lettura sia storicizzante che simbolica.

Il contributo donatoci dal diacono Antonio Calisi rappresenta una tessera nel grande mosaico del patrimonio dello studio della teologia orientale ed è una magnifica occasione per quanti vogliono sempre più avvicinarsi al mondo della teologia e della liturgia bizantina.

Il volume pubblicato da Infinity Books si può acqusitare su Amazon:

Redazione

LASCIA UN COMMENTO