Giornata mondiale dedicata alla diversa abilità con il coro Manos Blancas Puglia

0
165


Per il giorno 3 dicembre, giornata mondiale dedicata alla diversa abilità , il coro Manos Blancas Puglia, dell’Associazione Famiglia Dovuta e Associazione MusicaInGioco ha preparato un lavoro che ci ricorda, oggi più che mai, che essere uniti, al di là delle diversità, è risorsa preziosa e imprescindibile.

Non è stato facile riunuirsi in un solo video, abbattere le distanze, ma questa attività fa parte dei piccoli-grandi miracoli a cui le direttrici del coro, Nicoletta Picciariello e Tiziana Portoghese assistono settimanalmente. Il messaggio del video (che vede la partecipazione di Andrea Gargiulo al pianoforte e Maurizio Potenza alla voce, e il cui montaggio è stato fatto da Alessandro Signorile) è un forte riverbero della famosa canzone di John Lennon: possiamo costruire uno spazio, del cuore prima di tutto, in cui Rispetto, Responsabilità, Solidarietà, Inclusione, dettino le nuove virtuose regole del vivere sociale.Siamo sognatori? Sì, certo! Ma non siamo gli unici!
Grazie per l’attenzione,Tiziana Portoghese
Qui il link per scaricare il video del coro Manos Blancas:

https://drive.google.com/file/d/1ERK7wE3F5wlpx2lVWem2PswVscjhmHtf/view?usp=sharing

Di seguito alcune informazioni sul Coro Manos Blancas Puglia

Nel 1975 José Antonio Abreu fu l’ideatore di un Sistemache attraverso la musica salvò da una condizione di disagio decine di migliaia di bambini e ragazzi. Pochi anni Jhonny Gomez e Naybeth Garcia idearono il primo coro Manos Blancas del mondo, una attività che consentiva anche ai ragazzi diversamente abili di esercitarsi con la musica e creare Bellezza grazie al volteggiare di mani vestite di guanti bianchi che esprimono testi e melodie. La Bellezza, il principio ispiratore del Sistema.

Il coro Manos Blancas Puglia nasce cinque anni fa, annesso al sistema dei cori e orchestre giovanili del Sistema Abreu per iniziativa di Andrea Gargiulo (direttore dell’ associazione Musica in gioco) e dell’associazione Famiglia Dovuta (diretta da Luciana Martinelli), che ne hanno affidato la direzione a Nicoletta Picciariello, interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni)e al mezzosoprano Tiziana Portoghese.Numerose le esibizioni all’attivo del coro, fra cui ricordiamo:

– nel 2016 la partecipazione al concerto di Natale al Senato;

– la collaborazione al video Come uragani di Gennaro Caruso, che ha scritto anche una tesi di laurea magistrale in Didattica della musica sul coro Manos Blancas (in collaborazione con Vito Giuss Potenza per la regia di Alessandro Signorile) (qui il link del video

https://www.youtube.com/watch?v=KUV16nQgMeE );

– il video realizzato durante il lockdown che ha tradotto in segni la poesia di Simone Cristicchi “Vademecum per un recluso” (qui il link https://www.youtube.com/watch?v=Zcwndn3Hxyc ) di cui Cristicchi è stato entusiasta.

A questo link ci sono sprazzi delle attività del coro che ha avuto sede in una sala della chiesa di San Marcello fino a quando è stato possibile: Coro Manos Blancas Puglia

Redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO