Eccellenza italiana dell’e-learning, Musa Formazione vince in tempi di pandemia il prestigioso premio Le Fonti Awards a Milano

0
236

Didattica a distanza, piattaforme e-learning, formazione continua sono locuzioni entrate solo di recente nel linguaggio comune. Lo scenario è cambiato rapidamente negli ultimi mesi. La tragedia mondiale della pandemia ha reso indispensabili il ricorso alle postazioni da remoto e allo smart working. L’utilizzo di piattaforme informatiche innovative di organizzazione del lavoro e della vendita, l’adeguamento tempestivo di professionalità specifiche e di competente sapere sono diventati imprescindibili. Il nostro futuro sarà sempre più fatto di meno incontri in presenza e più tecnologia, proprio per fugare qualsiasi “contaminazione” da Coronavirus. Tanto dà la cifra della portata dell’intuizione di Riccardo Campana, fondatore di Musa Formazione. Visionario come pochi, ha anticipato i tempi, creando vent’anni fa una piattaforma e-learning e corsi professionalizzanti on line, colmando il gap tra le aziende e le figure richieste, cavalcando l’onda della digitalizzazione e dell’esplosione di internet. Musa Formazione e Riccardo Campana non si sono fatti trovare impreparati.
Oggi uno tra i migliori poli formativi italiani vince la decima edizione del prestigioso premio “Le Fonti Awards”, svoltosi nei giorni scorsi a Milano. MUSA ritira il riconoscimento di “Eccellenza dell’Anno Innovazione & Leadership nell’E-Learning”, con una motivazione di palmare evidenza: “per essere un’eccellenza in forte crescita. Punto di riferimento all’avanguardia nel settore dell’e-learning e della formazione. Un leader in grado di puntare su innovazione, flessibilità e qualità”. Il riconoscimento, decretato da un importante comitato scientifico di esperti del settore accademico e finanziario, legale e imprenditoriale italiano, annovera nel suo albo d’oro i migliori brand nazionali come Vodafone, Continental, Brunello Cucinelli, Salini Impregilo, Unilever, ENI, Bosh, Versace, Natuzzi, Rai, capaci di rinnovare costantemente il proprio sapere e le nuove frontiere del marketing.
Eccellenza italiana e piattaforma leader nel settore della formazione e dell’e-learning, Musa contribuisce a creare valore economico e professionalità di alto profilo, quindi valore umano.
Connettere innovazione, persone e risorse è ciò che serve per creare sviluppo e valore condiviso. Per il polo formativo con una sede a Roma e altre tre in Puglia il digitale e internet sono pane quotidiano, ma l’attenzione alla centralità dell’uomo è irrinunciabile. “La nostra prospettiva vincente è stata quella di cambiare il modo di fare formazione, – sostiene Riccardo Campana – soprattutto sposare un mindset diverso, una mentalità differente, mettendo sempre al centro le persone e partendo dalle loro esigenze. C’è bisogno – chiosa Campana – di una formazione che faccia leva proprio sul fattore umano con logiche di multi-disciplinarietà in linea con le recenti evoluzioni del mercato del lavoro”.
Una storia pionieristica quella di Musa. Da piccolo centro studi a eccellenza della formazione digitale made in Italy, il percorso è stato irto ma avvincente, consegnando il centro sorto in Puglia, primario riferimento per la crescita dei migliori professionisti, al gotha dell’iniziativa imprenditoriale italiana nel campo della didattica professionale e dell’innovazione.
La crescita è stata impressionante.
I numeri contano, così come i risultati, sia dal punto di vista del fatturato che delle risorse umane. Una crescita del +238% del fatturato nei primi 8 mesi del 2020 rispetto al 2019, +12% sul budget fissato a inizio anno. E +253% per le iscrizioni, +13% rispetto a quanto preventivato a inizio anno. Nel 2020 74.000 ore di formazione erogate, 8.000 iscritti e 12 nuove assunzioni; ammonta infine al 98% il tasso di soddisfazione dei clienti e la community coinvolge circa 60 mila utenti. Nata all’alba del terzo millennio, Musa Formazione è ora leader del settore e punto di riferimento nazionale per l’e-learning e la formazione digitale. Qui si sono formati negli anni più di trentamila studenti. Musa Formazione è l’evoluzione 4.0 dell’originaria Musa Scuole, creata negli anni Novanta. Le migliori aziende ed i bandi pubblici dell’amministrazione chiedevano delle certificazioni di accesso al mondo del lavoro, con competenze adeguate. Il salto di qualità di Musa Scuole avviene con la coraggiosa adozione di un principio: il futuro non si attende, ma si precede con impazienza. L’addestramento professionale della tradizione è sostituito da una formazione digitale di alto livello, in costante aggiornamento. È la cosiddetta long life learning: una rivoluzione.
Il sogno del fondatore Riccardo Campana è diventato presente. La formazione del polo è declinata sia nel trasferimento di importanti competenze digitali, sia nell’ottenimento di certificazioni sempre più professionalizzanti per il mondo del lavoro e riconosciute a livello internazionale negli ambiti dell’ICT, Development e Design. Tra queste citiamo gli accreditamenti presso Pearson View per il rilascio di certificazioni ufficiali CompTIA, CEH e Unity. Oltre a collaborare con Certiport per certificare le competenze dei corsisti nell’uso di tecnologie Adobe, Autodesk e Microsoft. Il management MUSA lavora costantemente allo sviluppo di nuovi percorsi formativi e di approfondimento come quelli per Cyber Security, Data Protection Officer, Digital Marketing, eCommerce Management, Cloud Computing Specialist, Big Data Specialist, Sistemista di Rete.
Vogliamo ricordare anche la partecipazione alla grande realtà del progetto Erasmus ed ai progetti di formazione dello Stato Maggiore della Difesa, per addestrare ai massimi livelli i suoi professionisti, impegnati nelle campagne di pace.
Il perentorio impegno di Riccardo Campana, assieme a quello del suo team, è stato quello di realizzare una didattica al passo con la vertiginosa evoluzione del mondo informatico per colmare il digital divide tra le nostre aziende che, proprio grazie all’avvento di internet e della globalizzazione, avevano necessità di competere con lo scenario internazionale.
Il rinnovo continuo del ricco catalogo formativo contempla anche Master on line e percorsi universitari. Musa infatti è anche sede d’esame e discussione tesi di Laurea delle Università Pegaso e Mercatorum. È altrettanto importante evidenziare che tra gli iscritti ai suoi corsi e-learning, MUSA Formazione annovera professionisti che lavorano in aziende come Vodafone, Continental, Legambiente, Regione Lombardia, Natuzzi, Mediaset, Cassa Forense, Confesercenti, Amnesty International, Banca Patrimoni Sella & C, ecc…
La sfida ora è un eccitante confronto con le eccellenze europee dell’e-learning, per generare un patrimonio di risorse umane in grado di essere ambìte e invidiate anche oltre i nostri confini.
Nella visione futura ci sono altri importanti progetti come il MUSA Job Opportunities, un portale che consenta alla domanda di incontrare l’offerta di lavoro in modo automatico ed immediato, assecondando le numerose richieste da parte di aziende di personale formato e certificato.
La pandemia ha cambiato il mondo. Il polo di formazione è diventata una missione che si prepara ad affrontare il violento urto della crisi economica globale. Il personale orientatore è di rara gentilezza e simpatia, generoso nell’insegnamento, capace di vera empatia.
L’ascesa vertiginosa di Musa Formazione nasce da una offerta quasi sartoriale, fatta di creazione di competenze specifiche e di alto profilo, che sono un modello ideale per le pubbliche amministrazioni e le migliori aziende.
Il premio Fonti Awards è la medaglia al valore di un grande lavoro. Musa Formazione ha spalancato le porte al futuro più di vent’anni fa e ora si gode i meritati riconoscimenti.
Ma in questo laboratorio di modernità e competenza, non si dorme sugli allori dei recenti successi. Il futuro chiede strada e strumenti in eterno divenire. L’innovazione salverà il mondo spaventato dal virus.
www.musaformazione.it, Numero Verde 800 911830

Redazione

Biofarma

LASCIA UN COMMENTO