“Omaggio a Santa Cecilia”: a Giovinazzo in streaming live il concerto dell ” Orchestra Filarmonica Pugliese

0
231

Città Metropolitana di Bari

Istituto Vittorio Emanuele II – Giovinazzo

——————————————————————————————————— 

COMUNICATO STAMPA

La musica non si ferma. Domenica 22 novembre 2020 alle ore 18.00 in Steaming Live si potrà assistere al concerto dell’ Orchestra Filarmonica Pugliese che suonerà, in assenza di pubblico, presso la Sala Marano dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo un “Omaggio a Santa Cecilia”. Come è noto Santa Cecilia è la Patrona della Musica e dei Musicisti e a Lei, nel giorno della Sua Festa, verranno dedicati brani di Elgar e Holst. 

“Ringrazio la Città Metropolitana di Bari – ha detto Giacomo Piepoli coordinatore artistico dell’iniziativa – per aver dato alla nostra Orchestra Filarmonica la possibilità di realizzare un concerto per onororare la Patrona Santa Cecilia e permettere a giovani musicisti di cimentarsi in questo periodo di chiusura delle attività in presenza. Una iniziativa virtuosa che rende viva la collaborazione con Enti istituzionali territoriali”

La performance musicale sarà visibile sulle pagine Facebook e YouTube dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e dell’Orchestra Filarmonica Pugliese.

“Ancora una volta l’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo offre una opportunità ai giovani che, in queste condizioni di ristrettezza operativa a causa del Coronavirus, – ha sottolineato Nicola De Matteo Delegato del Sindaco Decaro all’I.V.E. – desiderano portare avanti la nobile arte della musica e porgerla ai tanti che la amano. Questa iniziativa in streaming rappresenta un vivo futuro di speranza ricco di cultura, di pensiero e di creatività. Ritroviamo così quelle emozioni che con amore ed entusiasmo i nostri giovani artisti ci regalano con la loro arte”.

I brani di Elgar e Host saranno eseguiti da:

Violini Primi: Francesca Carabellese, Delia Lagala, Asia Tiberia Ventura

Violini Secondi: Antonella Catalano, Gabriella Altomare

Viole: Luigi Vania, Umberto Vito Bozza

Violoncelli: Anna Fasanella, Maddalena Licinio

Contrabbasso: Angelo Verbena

Un omaggio al premio Nobel Eugenio Montale sarà realizzato con la lettura de “La casa dei Doganieri” a cura di Gabriella Altomare

L’iniziativa si avvale del Patrocinio della Città Metropolitana di Bari e della collaborazione dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO