Alessandro Preziosi per la Camerata Musicale Barese al Petruzzelli di Bari in “Otello: dalla parte di Cassio”

0
877

                        Bari, 10 ottobre 2020
                        IL SECONDO EVENTO   
                        SOSPESO CAUSA COVID

ALESSANDRO PREZIOSI PER LA CAMERATA
IN “OTELLO: DALLA PARTE DI CASSIO

Lunedì al Teatro Petruzzelli si terrà il secondo Evento dei tre spettacoli della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese rinviati a causa dell’emergenza Covid.
Appuntamento con Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcock in “Otello: dalla parte di Cassio”.
Lo spettacolo è un’originale rilettura del capolavoro di William Shakespeare, un “dramma della gelosia” reinterpretato in chiave contemporanea attraverso lo sguardo di un personaggio fondamentale, il bel luogotenente del Moro di Venezia, testimone della tragedia nonché ignaro strumento del male (e a sua volta vittima incolpevole – come Desdemona – dell’invidia e della perfidia di Iago).
Alessandro Preziosi sarà accompagnato al pianoforte da Rebecca Woolcock – raffinata musicista, spesso protagonista al Maggio Fiorentino.
Una pièce originale – su progetto di Elena Marazzita e testi a cura di Tommaso Mattei – per una moderna riflessione su un argomento di scottante attualità, dal punto di vista di un personaggio chiave, seppure inconsapevole, nel perfido disegno di Iago. Cassio, luogotenente del Moro di Venezia, diventa suo malgrado strumento del male: il sospetto del tradimento, instillato dalle velenose insinuazioni dell’infido alfiere, porterà Otello alla follia, spingendolo fin oltre il baratro, fino all’insano gesto che causerà la sua rovina.
Alessandro Preziosi, attore di cinema e teatro, ritorna a confrontarsi con Shakespeare dopo il successo del suo “Amleto” e sceglie Michele Cassio come alter ego per uno sguardo trasversale sulla tragedia, per raccontare ancora una volta una storia dolorosa che trascende il gusto dell’età elisabettiana per replicarsi ogni giorno, nel presente, quando la passione finisce (o tradisce), si scambia il desiderio con il “possesso” e l’amore si trasforma in odio. “Otello: dalla parte di Cassio” descrive la vicenda come l’incubo ad occhi aperti di un uomo imprigionato in un intrico di passioni di cui non si rende conto, in una sorta di duplice e doppiamente pericoloso “triangolo”.
Anche per questo spettacolo la Camerata Musicale Barese osserverà il più rigoroso rispetto di tutte le regole e prescrizioni sanitarie previste, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di spettatori, artisti e del proprio staff.
Prossimo appuntamento della “Camerata” il 21 ottobre al Teatro Petruzzelli con la serata inaugurale della 79ª Stagione “Fascinosa”: sul palco l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano con la partecipazione straordinaria di Karima in un omaggio a Federico Fellini.
Continua la Campagna Abbonamenti con promozioni che scadono il prossimo 12 ottobre.
Biglietti e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO