ArcelorMittal, Emiliano, ‘nessun investimento nel capitale”

0
199

“La notizia che la Regione Puglia possa investire nel capitale di ArcelorMittal è assolutamente falsa. Si tratta di una bufala enorme”.

È quanto riferito sulla propria pagina Facebook da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia che questa mattina è intervenuto su Skytg24. Emiliano ha riferito quali saranno le condizioni per un intervento della Regione Puglia su una delicata questione come quella ArcelorMittal.

“Solo nell’ipotesi in cui Arcelor Mittal vada via e si dia vita ad una società totalmente pubblica, abbiamo formulato come Regione una proposta: trasformare i 150 milioni di crediti che le aziende dell’indotto di Taranto hanno nei confronti del Governo in quote azionarie. Quindi convertire questo credito in azioni, con la Regione Puglia che aggiunge una propria partecipazione e attua un controllo del territorio sulla gestione futura dell’Ilva, che deve essere decarbonizzata, ammesso che si decida di fare andare avanti la fabbrica. La partita, vi ricordo, non è in mano alla Regione Puglia, ma al Governo. Abbiamo fatto un passo in avanti gigantesco perché da anni conduciamo una battaglia chiara per la decarbonizzazione dell’impianto e il Governo ha accettato la nostra proposta. In occasione dell’inaugurazione della Fiera del Levante, ho chiesto al presidente Giuseppe Conte che la Regione Puglia possa finalmente sedersi al tavolo sul quale si prendono le decisioni sull’ex Ilva di Taranto”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO