Fondazione Petruzzelli: riprende la Stagione Concertistica 2020, sul podio il maestro Fabio Mastrangelo. Solista Alexander Malofeev (pianoforte)

0
167

Fondazione Petruzzelli:

Riprende la Stagione Concertistica 2020, sul podio il maestro Fabio Mastrangelo.
Solista Alexander Malofeev (pianoforte).
Al via la vendita dei biglietti per tutti i concerti fino al 12 novembre.

La “Stagione Concertistica 2020” ripartirà ufficialmente (dopo il periodo di fermo determinato dal lockdown dovuto alla pandemia Covid-19) giovedì 24 settembre alle 20.30, con un concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Petruzzelli, diretti da Fabio Mastrangelo, con solista il pianista russo Alexander Malofeev.

In programma Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, La demoiselle élue di Claude Debussy con soliste Cecilia Molinari (mezzosoprano) e Gaia Petrone (mezzosoprano) e Capriccio italiano di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Fabio Mastrangelo dal 2013 è direttore artistico del teatro di stato “Music Hall” di San Pietroburgo del quale guida entrambe le orchestre. A settembre 2018 ha assunto l’incarico di Direttore Musicale dell’orchestra sinfonica della città di Mosca, “Russian Philharmonic”. Allo stesso tempo detiene il ruolo di Direttore Stabile della “Sinfonica ARTica, mentre continua a curare la direzione artistica dell’orchestra “Camerata Soloists” della Filarmonica di stato di Novosibirsk. Quella . È inoltre Direttore Musicale del Festival internazionale estivo di San Pietroburgo “Opera – VSEM”.
In Russia dirige regolarmente tutte le più prestigiose compagini del paese. Recentemente ha collaborato con prestigiose istituzioni quali la Aarhus Symphony Orchestra, Belgrade Radio Symphony Orchestra, Czech National Orchestra, l’orchestra sinfonica del Bolshoy di Mosca, la Bruckner Orchester di Linz, la Budapest MAV Orchestra (al Musikverein di Vienna), i Thüringer Symphoniker in Rudolstadt, Baden-Baden Philharmoniker, Hamilton Philharmonic, Latvian National Orchestra, e la OSI (Orchestra della Svizzera Italiana).

Alexander Malofeev, giovane pianista russo molto apprezzato nel panorama musicale internazionale, è riuscito a farsi conoscere grazie alla sua straordinaria esibizione al Concorso Tchaikovsky per giovani musicisti nel 2014, ottenendo il Primo Premio. Nel 2016 ha vinto il Grand Prix al Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Grand Piano” e, nell’aprile 2017, in occasione dei concerti inaugurali del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, ha ricevuto il premio “Giovane talento musicale dell’anno 2017”. Nel dicembre 2017 Alexander Malofeev è diventato il primo “Young Yamaha Artist”.

Il biglietti per tutti gli appuntamenti fino al 12 novembre in cartellone per la Stagione Concertistica 2020 sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.vivaticket.it

Il Botteghino del Teatro Petruzzelli osserva l’orario continuato dalle 11.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato. (Informazioni: 080.975.28.10).

LASCIA UN COMMENTO