Si ride a Parco Gargasole di Bari e non solo con Le Meraviglie

0
90


Sabato 19 settembre, alle 17 nel Parco Gargasole di Bari, l’associazione di promozione sociale “Le Meraviglie”, all’interno del progetto “Reti Civiche Urbane – Carrassi, San Pasquale, Mungivacca”, proporrà una sessione gratuita di Yoga della risata a cura della leader e membro dell’aps, Roberta Cascione.
“Lo yoga della risata – spiega la stessa l’esperta – aiuta a vedere il lato positivo della nostra quotidianità, stimolando una reazione positiva e migliorando l’umore. Durante una sessione bisogna lasciarsi andare e tenere presente che è un momento per se stessi. Volersi bene e concentrarsi sulle cose positive che abbiamo sono regole utili per una buona efficacia di questa esperienza”.
Questa disciplina, insieme al gruppo di auto muto aiuto, fa parte dell’iniziativa “Una rete più unica che rara”, portata avanti all’interno della RCU e che dalla scorsa settimana ha ripreso a svolgersi in presenza, dopo la pausa estiva e dopo lo stop obbligatorio per via del lockdown. A fronte dell’impegno per fermare il contagio del Covid-19, le sessioni sono proseguite a distanza attraverso la piattaforma Zoom. E anche in questa occasione, per la quale la partecipazione sarà limitata e contingentata, sarà utilizzato tale sistema.
“Per svolgere le nostre attività in piena sicurezza e per dare a tutti la possibilità di partecipare abbiamo scelto di offrire entrambe le modalità. Ma l’utilizzo di queste nuove tecnologie è dettato anche dal fatto che negli ultimi mesi, sfruttandole, ci siamo relazionati al mondo e abbiamo avuto la possibilità di conoscere persone di altre città e di altre nazioni. Ci piace l’idea di continuare a farli partecipare al nostra rete di attività”.
Per coloro che vorranno partecipare in presenza sarà necessaria la prenotazione, contattando l’associazione o attraverso la mail ( associazionelemeraviglie@gmail.com) o chiamando il numero 371 4332530.
“Per tutti coloro che parteciperanno in presenza bisognerà essere dotati di tappetino proprio o al più di un asciugamano, usandone uno nostro, oltre ad abbigliamento comodo. Faremo degli esercizi di respirazione yogica che aiutano a respirare meglio e a concentrarsi. Seguiranno degli esercizi di risata, con rilassamento finale”.
Lo yoga della risata è una pratica che fa uso della risata indotta, sviluppato dal medico indiano Madan Kataria con il primo “Club della risata” nel 1995. In un gruppo di persone la risata simulata si trasforma presto in una autentica. Questa favorisce al corpo un maggiore apporto di ossigeno al corpo e alla cervello.

Parco Gargasole – via Gargasole – Bari
Infoline: 371 433 2530
Inizio: 17:00

LASCIA UN COMMENTO