Il cinquetto – la musica classica come non l’avete mai vista. Evento promosso dalla Fondazione Valente

0
245


Domenica 20 settembre – ore 20.30 – Molfetta – Anfiteatro di ponente
Cinque professori d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, attivi nel campo della musica classica, da camera, sinfonica e operistica, legati da una complicità musicale “fuori dagli schemi”. Ecco il Cinquetto che, domenica 20 settembre, alle ore 20.30, nell’anfiteatro di ponente, a Molfetta, propone un concerto di musica classica, unico, assolutamente coinvolgente. Decisamente divertente.

Il concerto, è organizzato dalla Fondazione Vincenzo Maria Valente, che si ripresenta al pubblico, in questo inizio di stagione concertistica, con un altro grande appuntamento.

L’idea del cinquetto nasce dal gioco e dall’affiatamento dei suoi membri che, durante le prove e dietro le quinte del teatro più antico d’Europa, si ritrovano insieme per riprendere i temi musicali delle composizioni in programmazione e “rivederli” in modo quasi parodistico, esagerandone i tratti tematici, edulcorandoli con un’interpretazione del tutto personale, volutamente buffa e simpatica.
Cinque amici che giocano con i propri strumenti e si divertono con la musica che fanno, cinque persone che dialogano amichevolmente e con umorismo rileggono quello che dalla tradizione classica hanno ricevuto, cinque voci che raccontano anche ai più lontani una storia fatta di musica, musica diversa, divertita, divertente.

«Siamo fortemente convinti che la musica rappresenti un linguaggio universale e come tale – sottolinea il Presidente della Fondazione Valente, l’avvocato Rocco Nanna – debba poter raggiungere tutti. Il Cinquetto propone la musica classica in modo leggero e divertente, a tratti buffa, ma lo fa con la competenza e la professionalità propria dei grandi professori d’orchestra. E’ un concerto di musica classica, uno spettacolo, davvero per tutti».

I biglietti per assistere al concerto sono disponibili (al costo di € 10,00), on line, sul sito della Fondazione (www.fondazionemusicalevalente.com), Cin cin bar, via Dante, Molfetta, e Bar IT, corso Umberto, 2/c Molfetta.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO