Monteleone a Orto Domingo presenta il suo libro tra filosofia e fumetto

0
152


Sabato 5 settembre a Orto Domingo, nell’ambito del laboratorio Orto dei Miracoli, la Fondazione Synapsis, in collaborazione con la Rete Civica Picone Poggiofranco e il patrocinio del Comune di Bari, proporrà la presentazione del libro “La scuola dei teen” di Francesco Monteleone, con la partecipazione dell’autore e del disegnatore Giuseppe Inciardi.
“In questa location speciale – ha affermato Monteleone – racconterò il mio lavoro che ha una funzione pedagogica, perché ho semplificato la vita di una ventina di filosofi, i più simpatici. I più noti Socrate, Cartesio, Kierkegaard si alternano ad altri meno conosciuti ma molto importanti. Tra questi c’è Antonio Rosmini, filosofo dell’800, amico stretto di Alessandro Manzoni, revisore di bozze dei Promessi Sposi”.
L’appuntamento che sarà introdotto da Milena Marzano, presidente di Fondazione Synapsis, vedrà alternarsi per la prima volta i due realizzatori del libro edito da Les Flaneurs, casa editrice barese che si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla fumettistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.
“Giuseppe è un fuoriclasse del disegno. In questa occasione parlerò meno di filosofia e darò spazio a lui che spiegherà i disegni. Questi sono molto accattivanti non solo per i ragazzi, ai quali il libro si rivolge inizialmente, ma anche per gli adulti”.
Dottore in Filosofia, laureatosi all’Università degli Studi di Bari e giornalista professionista, Francesco Monteleone è una colonna portante dell’emittenza locale con i numerosi format televisivi, alcuni dei quali premiati dalla critica e dal pubblico: La tribù crudele, Verde di rabbia, Cronaca in accademia, Una pagina stracciata. “La scuola dei Teen” è il suo terzo lavoro editoriale, che segue “La fisica dell’amore” edito nel 2015 e “Il tempo necessario a meravigliarsi” nel 2000.
“Nel libro c’è anche una rubrica, che non è secondaria, ‘La parola misteriosa’. Qui sono spiegate alcune parole particolari, poco comuni ma una più bella dell’altra, che ho scoperto negli anni, studiando e ristudiando. Tra queste ci sono ‘controriforma’, ‘mordacchia’ e ‘etere’. Per i ragazzi, come per gli adulti, che leggono e scoprono questi termini, magari sentiti ma non approfonditi, è un bagaglio culturale in più”.
Al termine della presentazione, seguirà il concerto “voci in viaggio” del coro femminile In…canti di donne.
L’evento è gratuito e in rispetto alla normativa vigente di contrasto alla diffusione del coronavirus è gradita la registrazione via mail, scrivendo a segretariogenerale@associazioneparcodomingo.org. Inoltre si raccomanda di portare con sé igienizzante per mani e mascherine.

Orto Domingo – via Lucarelli – Bari
Info: 3474360942
Inizio attività: 19:00

LASCIA UN COMMENTO