Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in concerto al DF Disco di Bisceglie

0
145


Venerdì 7 agosto al DF Disco di Bisceglie (Bt) sarà proposta una speciale serata all’insegna della musica dal vivo caratterizzata dall’esibizione di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana, suo personale progetto musicale creato1991, con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi quali il jazz, lo swing e il blues.
La location è pronta ad ospitare uno degli eventi che caratterizzerà l’estate 2020 nel pieno rispetto delle norme anticovid, con posti a sedere distanziati, circa mille totali in un’area di quasi 5000 mq, oltre al rispetto di tutte le norme previste dal protocollo per la riapertura, stilato tra gli altri proprio da Roberto Maggialetti, imprenditore che gestisce lo stesso DF Disco. In questo contesto si esibirà uno dei personaggi dello o spettacolo italiano che ha maggiormente segnato e continua a caratterizzarla ancora oggi, la storia dello show business italiano. Conduttore radiofonico e televisivo, cantautore, disc jockey, showman, autore, sceneggiatore, regista e compositore, nonché ambasciatore della musica e della cultura italiane nel mondo, Renzo Arbore con la sua simpatia e un’innata capacità di improvvisazione farà divertire, cantare ed emozionare il pubblico.
Ad affiancarlo ci sarà l’Orchestra italiana, progetto musicale creato da lui stesso nel 1991con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi quali il jazz, lo swing e il blues. Il successo nazionale e internazionale è stato immediato ed enorme, con concerti in tutto il mondo e registrazione di album che vendono milioni di copie. A rendere unico questo progetto è il concept stesso. Infatti è stata pensata come un “orchestra da serenata”, nella quale l’elemento che non suona si presta per cantare, mentre gli altri, in questo caso 15 musicisti, interpretano con arrangiamenti originali musiche della tradizione napoletana, in particolare canzoni del repertorio di artisti come Roberto Murolo e Renato Carosone, e della musica italiana melodica in genere.
Quindi durante la performance al DF Disco il maestro nativo di Foggia, con il cuore in parte napoletano, proporrà pezzi tipici della tradizione partenopea come “Maruzella”, “Pigliate na pasticca” e renderà omaggio ai grandi artisti della tradizione come lo stesso Murolo, del cui repertorio sicuramente eseguirà “anema e core”, brano immancabile nelle sue serate.
Ad anticipare l’esibizione di Renzo Arbore e dell’Orchestra italiana ci sarà il live di Lele Sgherza & Pako Carlucci, accompagnati al pianoforte da Carletto Carrassi e alla chitarra da Pino Giangrieco. Al termine dello show, invece, saranno proposte le selezioni musicali dei dj Ninni Bellifemine e Franco Galantino.

DF Disco – Viale Ponte Lama, 9 – Bisceglie (Bat)
Infotel: 3397370398
Apertura: 23:00

LASCIA UN COMMENTO