Due opere di Pirandello su Pop Tv con Artemisa Teatro

0
256


Mercoledì 5 agosto alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna “Teatro in IP”, diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto “Pirandello – La carriola, L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello portato in scena dalla compagnia Artemisia Teatro di Bari, diretto da Ernesto Marletta
Si tratta di un doppio lavoro che mette insieme un atto unico e una novella di Luigi Pirandello, classici della letteratura italiana, inseriti nei programmi ministeriali scolastici. Questo viene svolto con un ‘gioco’ di regia sofisticato e contemporaneo, nel rispetto del testo originario, usato integralmente, che rende molto significativi i passaggi e le sottolineature che caratterizzano la scrittura dell’autore, portando la letteratura dei primi del Novecento ad una quanto mai opportuna contemporaneità.
L’uomo dal fiore in bocca, interpretato dallo stesso Marletta, è uno spettacolo unico nel suo genere, che fa parte dalla novella “la morte addosso” inclusa nella collezione “Novelle per un anno”. Qui Pirandello tratta temi a lui cari, quali le riflessioni sul senso della vita, la presenza incombente della morte, l’ironia che ricorda alla vita di abbassare lo sguardo, il rapporto tra uomo e donna, il senso di solitudine. Nel testo viene sviluppato un dramma borghese nel quale convergono i cardini della “filosofia pirandelliana” e la relatività della realtà.
Anche “La Carriola”, che invece vede impegnato in scena Pino Matera, fa parte della raccolta “Novelle per un anno”. L’intera vita del protagonista in questa novella è ridotta a una maschera grottesca che nel contempo mette in luce il problematico oscillare tra vita e forma, tra persona e personaggio che è il fondamento della poetica umoristica. La metafora della maschera spiega come l’uomo si nasconda dietro di essa, tanto da non riconoscere la propria personalità.
“Pirandello – La carriola, L’uomo dal fiore in bocca”, che vedrà recitare anche Mariella Lippo, sarà trasmesso all’interno della rassegna “Teatro in IP”, ideata da Pop Tv e FITA Puglia in pieno lockdown. A seguito delle numerose richieste, per volontà del Presidente della Federazione, Anna Maria Carella, è stata accolta la richiesta di partecipazione da parte di altre compagnie pugliesi, che si avvicenderanno nella rassegna con i propri spettacoli, in attesa che il teatro riprenda normalmente le sue programmazioni.

Pop Tv: www.poptelevision.it
Info: 3474360942
Inizio spettacolo: 21:00

Redazione

LASCIA UN COMMENTO