Camerata Musicale Barese;: quinto appuntamento con la rassegna “Dedicato a…”

0
131

Quinto ed ultimo appuntamento della rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A….” domani 9 luglio alla Vallisa con  un concerto del Quartetto di Fisarmoniche Aires, formato da Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante e Federico Zugno.

La serata  sarà tutto dedicato a “La Fisarmonica, strumento classico”; quattro fisarmonicisti italiani, uniti ad uno strumento che si è prevalentemente evoluto ediffuso in Italia, che collaborano attivamente con compositori italiani e che eseguono unprogramma per lo più italiano, dando vita ad un concertounico nel suo genere.

In programma F. Conti Pianeta TerraR. Ruggieri Acquarelli Italiani,M. Pagotto I Foam to Wheat, T. Bedetti Venetian DNA, M. ScaggianteImpressioni d’Arancione – Titano,Y. TiersenLe Valsed’Amèlie,I. Battiston Movida, G. HermosaAnantango, J. WojtarowiczThe Heart, R. Galliano Tango per Claude, A. Piazzolla Libertango.Tutte le composizioni sono in prima esecuzione alla Camerata.

Il Quartetto Aires nasce nel 2014 dal comune intento dei  quattro giovani musicisti, curiosi di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica, strumento che negli ultimi decenni ha conosciuto una rapidissima crescita.

Il repertorio affrontato, adattandosi ad ogni occasione, comprende sia trascrizioni tratte dal repertorio classico e barocco, effettuate dagli stessi componenti del Quartetto, sia da brani originali scritti appositamente per questa formazione: è dunque molto attiva la collaborazione con compositori italiani di rilievo internazionale, tra i quali menzioniamo Mario Pagotto, Nicola Campogrande, Paolo Troncon, Ivano Battiston, Fabrizio Festa, Tiziano Bedetti. Nel marzo 2018, in occasione di una tournée negli Stati Uniti, è stato pubblicato e presentato il primo CD dal titolo “Alquimia”, frutto dell’attività di studio, ricerca e collaborazione svolta in questi anni i componenti del quartettosi sono esibiti, sia come solisti sia con vari ensemble, in Italia e in tutto il mondo e si sono distinti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nonostante la recentissima formazione, il Quartetto vanta già una serie di partecipazioni ad importanti stagioni concertistiche.

Inizio ore 20.45

Per il concerto è consigliabile prenotare via biglietteria on-line stante l’inderogabile limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

redazione

LASCIA UN COMMENTO