La Giusta Causa, “Sani di mente. La salute mentale alla sfida dell’emergenza “: interviene Luigi Cancrini

0
175

“SANI DI MENTE. LA SALUTE MENTALE ALLA SFIDA DELL’EMERGENZA”
17 giugno, ore 19, diretta facebook
Interviene Luigi Cancrini, psichiatra e scrittore

L’associazione politica/movimento culturale “La Giusta Causa” organizza per mercoledì 17 giugno, alle 19 in diretta facebook sulla pagina dell’associazione, l’incontro dal titolo “Sani di mente. La salute mentale alla sfida dell’emergenza”, in collaborazione con l’associazione “Dario Favia – Lasciateci le Ali”. Tra gli ospiti ci sarà lo psichiatra e scrittore Luigi Cancrini.

In piena pandemia Covid-19, con contagi e vittime in continuo aumento, la psichiatria è rimasta indietro, come tante altre branche della sanità. Lo testimoniano le famiglie, provate dalla gestione in lockdown e in solitudine di un figlio, di un coniuge, di un genitore affetto da disagio mentale. Lo confermano le associazioni del settore, spesso in prima linea a riempire i vuoti delle istituzioni. Visite annullate, day-hospital, diurni e Centri di Salute Mentale chiusi. Psicoterapeuti disponibili solo in video chiamata, e neanche sempre, ma solo per chi ha il dispositivo e il wi-fi disponibile.
Quali sono gli effetti di questa pandemia nella pandemia, alla quale le istituzioni hanno reagito, e non sempre, come hanno potuto? Quali sono le indicazioni per una sanità più reattiva ed efficace nel settore della salute mentale? Quale può essere l’impiego e la diffusione delle tecnologie in questo settore?

Ne parliamo mercoledì 17 giugno alle 19 sulla pagina facebook de “La Giusta Causa”.
L’introduzione sarà affidata a Pietro Favia, presidente dell’associazione “Dario Favia – Lasciateci le Ali” e Angela Carofiglio, psichiatra. Interverranno Patrizia Spinelli, presidente dell’associazione “CambioVerso”, Luigi Cancrini, psichiatra e scrittore, Giancarlo Magno, psicoanalista. Concluderà Michele Laforgia, presidente de “La Giusta Causa”.

LASCIA UN COMMENTO