La compagnia di Bisceglie porta il Papa in scena su Pop Tv

0
465


Sabato 13 giugno alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna “Teatro in IP”, diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto “Benedetto il Papa di Gesù”, opera originale, scritta e diretta da Francesco Sinigaglia e portata in scena dagli attori della compagnia Aurea di Bisceglie.
La storia di un personaggio di fantasia, vecchio e fragile, che sale al soglio pontificio sotto oscuri auspici. Tuttavia, lo Spirito Santo ha scelto lui alla luce della sua grande cultura. Ad affiancare questo Papa ci sarà Sally, una bambina quasi muta, con cui cerca di confrontarsi e Suor Marta, che nomina Segretario particolare, oltre ai fedeli di Roma e del mondo.
La vicenda non è ambientata nello Stato del Vaticano ma lo rappresenta: il nuovo papa deve inevitabilmente confrontarsi con il Segretario di Stato, cardinal Volpe, il quale ambisce al potere e quindi alle sue dimissioni. A quest’ultimo è legato, da (s)leale amicizia, il collega cardinale Gatto – anch’egli mosso dalla brama d’ascendere. Gatto e Volpe ordiscono un tranello che viene scosso dalla gravidanza di Suor Ella: ella da sempre desidera diventare mamma, nonostante la clausura. Il problema si espande quando Ella rivela la paternità del bambino. Il piano, poi, per ottenere le dimissioni di papa Benedetto è realizzato attraverso il meccanismo della calunnia. Il papa dalle grandi opere decide di lasciare il soglio pontificio agli infidi non sentendosi all’altezza, travolto dalle menzogne di chi gravita attorno a lui. La vicenda si conclude con altre dimissioni, alla luce dello spettacolo dell’ingiustizia, in favore dell’avvento della prima papa donna.
Con questo spettacolo non si parlerà della chiesa e ne si fa riferimento alle morali teologiche. La rappresentazione mette in scena la vita vera. I personaggi coinvolti nello ‘spettacolo della grande ingiustizia’ dell’allontanamento del Papa, attraverso la calunnia, meccanismo squisitamente tratto dal teatro di potere italiano cinque-secentesco, si devono confrontare con una morale che esula dalla dottrina ma che si applica alla vita quotidiana come l’ambizione, il potere, ma anche la sana amicizia.
“Benedetto il Papa di Gesù” si terrà all’interno della rassegna “Teatro in IP”, realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l’amore per il teatro in un periodo di difficoltà e di ripresa, che inevitabilmente stenterà ad esserci nonostante la ripartenza delle attività teatrali da lunedì 15 giugno.

Pop Tv: www.poptelevision.it
Info: 3474360942
Inizio spettacolo: 21:00

LASCIA UN COMMENTO