Trasporti: sottoscritto protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana

0
235

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana per la definizione di un programma condiviso per lo sviluppo dell’intermodalita’ nelle stazioni ferroviarie di RFI. A darne notizia sulla propria pagina Facebook Giovanni Giannini, assessore ai trasporti della Regione Puglia.


“Oggi ho sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana per la definizione di un programma condiviso per lo sviluppo dell’intermodalità nelle stazioni ferroviarie di RFI. Il Protocollo tende ad avviare un processo di valorizzazione delle stazioni ferroviarie, per trasformarle in luoghi di aggregazione ed erogazione di servizi dedicati alla mobilità integrata e in nuovi hub del trasporto sostenibile. Punto di partenza sarà la ridefinizione dei piazzali e delle aree adiacenti le stazioni con interventi capaci di ridurre la presenza di mezzi di trasporto privato, a favore di bus urbani e regionali, percorsi pedonali, piste ciclabili, ciclostazioni, spazi dedicati ai taxi, alla mobilità condivisa (car, scooter e bike sharing) ed elettrica.
Con la firma di questo Protocollo, la Regione Puglia intende valorizzare le stazioni ferroviarie e gli spazi ad esse adiacenti come fulcro della mobilità urbana. Gli interventi che verranno pianificati in accordo con RFI puntano a promuovere l’intermodalità e a incentivare tutte quelle soluzioni che favoriranno l’uso di mezzi a basso impatto ambientale, come quelli elettrici e le biciclette, e le forme di sharing mobilty. Il tutto seguendo l’obiettivo principale di una svolta sostenibile nei trasporti e contemporaneamente operando in maniera complementare nella riqualificazione di aree centrali in abito urbano”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO