L’attività di Crea il tuo evento non si ferma e sbarca su Facebook

0
266

L’attività di Crea il tuo evento non si ferma e sbarca su Facebook
Mercoledì 3 giugno sarà proposto un nuovo appuntamento con “Kids playgroup dance and learn”, il progetto di inglese-gioco-danza ideato e realizzato dall’associazione Crea il tuo evento all’interno delle Reti Civiche Urbane Picone Poggiofranco, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Tali eventi, prima dell’emergenza Covid e del consequenziale “lockdown”, venivano svolti nelle scuole Massari-Gallilei e Tauro di Bari, entrambe partner importanti di questo progetto. A seguito della chiusura degli Istituiti l’associazione non si è fermata, ma ha riadattato il progetto al web con qualche variante.
“Abbiamo perso l’interattività con i bimbi che era fondamentale – ha spiegato Manuela Merico, presidente di Crea il tuo evento – ma non lo scopo, quello di insegnare i primi rudimenti della lingua inglese. Il progetto è stato ripensato per i social e le nuove tecnologie, ma lo storytelling è rimasto invariato”.
“Kids playgroup dance & learn” ora si svolge su Facebook in un gruppo privato, dopo un primo sondaggio effettuato grazie alla collaborazione delle scuole, in cui sono state poste ai genitori delle domande per comprendere come loro stessi avrebbero voluto continuare l’attività avviata. Qui periodicamente, sebbene a distanza, viene svolto il corso in diretta con Carmela Del Vecchio l’insegnante di inglese, che utilizzando il metodo Helen Doron, fa conoscere le più comuni e semplici parole inglesi, basandosi su storie e relativi personaggi, segue Manuela Merico con canti e balli, atti a fortificare la comprensione dei termini e infine l’animatrice e futura maestra Elvira Cirrillo si occupa della parte ludica con lo svolgimento di lavoretti e attività varie. Al termine della diretta online i bambini inviano le fotografie dei lavori da loro svolti.
“Abbiamo scelto di utilizzare Facebook perché facilmente fruibile anche da cellulare in quanto non tutti i bambini avevano un pc e una connessione wi-fi disponibile. Per ogni appuntamento i bimbi possono richiedere un kit per svolgere le attività da casa”.
Il prossimo appuntamento tratterà il tema degli alimenti. Apriremo la lezione con una storia in inglese menzionando i termini comuni, poi si passerà alla parte dinamica con canti e balli a tema, infine creeremo il famoso Arcimboldo con cartoncini colorati.

Link iscrizione: https://www.facebook.com/groups/2806755972727494
Info: 3284734547
Inizio evento: 18:30

Redazione

LASCIA UN COMMENTO