Il Libro Possibile streaming presenta “Rivoluzione” e “Ragazze contro – Spaghetti Paradiso”

0
283


Continuano gli eventi in streaming del Libro Possibile, sulla pagina Instagram @libropossibilefestival. Sabato 2 maggio, alle 17, Annarita Briganti e Giorgia Messa parleranno di “Rivoluzione” di Jack London con una nota di Erri De Luca (Libreria Dante e Descartes). Lunedì 4 maggio, alle 18, Nicky Persico presenterà il suo libro “Ragazze contro – Spaghetti paradiso” (Les Flaneurs). Interverrà Annarita Briganti. Partecipano agli incontri i ragazzi dei Licei Cartesio di Triggiano.
Sabato, appuntamento con la rubrica letteraria di Giorgia Messa, responsabile della comunicazione del Libro Possibile, e Annarita Briganti, scrittrice e giornalista di Repubblica. Protagonista del talk “Rivoluzione” di Jack London in una particolare edizione italiana, pubblicata da una piccola casa editrice napoletana ‘Libreria Dante e Descartes’, nella traduzione di Virginia Ascione, con una nota introduttiva di Erri De Luca. Una chicca dell’editoria italiana, che riporta alla luce il ‘testo-ciclone’ di un grande scrittore americano.
Vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, Jack London è autore di romanzi diventati celebri in tutto il mondo, come “Il richiamo della foresta”, “Zanna Bianca” e “Martin Eden”. Ha avuto una vita breve ma intensa, caratterizzata da piglio avventuriero e interesse per il socialismo, a cui aderì all’età di diciotto anni. Pescatore abusivo di ostriche, cacciatore di foche, pugile, cercatore d’oro nel Klondike, corrispondente di guerra durante il conflitto russo-giapponese, London fu un militante della causa rivoluzionaria del XX secolo. Nel 1909, pubblicò lo scritto “Revolution and Other Essays”: una raccolta di 13 brevi saggi, in cui fantapolitica, sociologia scienza e filosofia si fanno letteratura.
Lo scrittore italiano Erri De Luca, da sempre attivo nella difesa dei diritti dei più deboli e nella rivendicazione del ruolo deterministico e sostanziale della parola, rimase affascinato da quel testo durante un viaggio in California nel 2017. Propose, dunque, al libraio ed editore di Dante e Descartes, la traduzione italiana del saggio intitolato “Rivoluzione”.
“La rivoluzione – spiega De Luca nella nota introduttiva – è un fenomeno politico che si è manifestato con la massima intensità nel 1900. I rivoluzionari allora si chiamavano col nome di socialisti. Se ne parla oggi come di un’ideologia. In queste pagine no: era la risposta concreta e organizzata dei lavoratori alle oppressioni materiali: fame, lavoro minorile, salari irrisori, turni di lavoro micidiali. Il socialismo rivoluzionario era la risposta immunitaria di un organismo sociale aggredito dalla pestilenza dello sfruttamento”.
Lunedì si parlerà, invece, di un libro pubblicato per la prima volta nel 2013 da Baldini&Castoldi, in uscita proprio il 4 maggio con una nuova edizione Les Flaneurs: “Ragazze contro – Spaghetti paradiso”. L’autore, Nicky Persico, è avvocato e giornalista pugliese, impegnato nel contrasto alla violenza sulle donne. Da uno dei suoi primi racconti brevi, “Teresa dondolava”, è stato tratto un cortometraggio insignito del premio “Piedigrotta Barese”. È fra gli autori del libro “Inchiostro di Puglia”. Ha vinto il Premio Letterario Internazionale “Giallo Garda”.
“Ragazze contro – Spaghetti paradiso” è la storia di un praticante avvocato, inesperto e un po’ maldestro, coinvolto nella difesa di due donne vittime di violenza. Un intricato intreccio di storie e personaggi, ambientato in una fascinosa Puglia e condito con riferimenti culinari tipici, che affronta la delicata tematica dello stalking.
Doppio appuntamento, quindi, al Libro Possibile streaming: sabato 2 maggio, alle 17, Annarita Briganti e Giorgia Messa parleranno di “Rivoluzione” di Jack London con una nota di Erri De Luca (Libreria Dante e Descartes). Lunedì, alle 18, Nicky Persico presenterà il suo libro “Ragazze contro – Spaghetti paradiso” (Les Flaneurs); interverrà Annarita Briganti. Partecipano agli incontri i ragazzi dei licei Cartesio di Triggiano.
Per ulteriori informazioni scrivere a g.messa@libropossibile.com.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO